MORTAL FACTOR: il video della nuova ‘You Do’, l’album del ritorno a settembre
I thrash/death metaller svizzeri Mortal Factor tornano a farsi sentire in occasione del 20° anniversario dalla formazione, rilasciando il nuovo singolo ‘You Do’ che potete gustarvi tramite il video sotto.
Al contempo, i Mortal Factor hanno annunciato il loro secondo album sulla lunga distanza ‘Where To From Here?’. Il disco è atteso il prossimo 15 settembre 2023 tramite Darkstorm Records, e seguirà a distanza di nove anni l’ultimo full-lenght ‘No Lessons Need Learning’.
L’artista svizzero di pop-art Stefan Bammert ha prestato la sua penna all’artwork della copertina, conferendo all’album un’aura propria e dando vita nella sua grafica a un mix di storie e messaggi raccontati.
Queste di seguito la track-list e la copertina del disco:
01 Found A Minute
02 Spirit Soul
03 You Do
04 The Road
05 Whiskey Stream
06 Tryin
07 Broken
08 Until It Cracks
09 Order In The Chaos
10 Good As Gold
I Mortal Factor sono Dave Roos Launchbury alla voce e basso, René Andreas Meyer alle chitarre e Marcel Spiga alla batteria.
I Mortal Factor hanno iniziato come unità di cinque uomini nell’aprile 2003 e da allora ha suonato oltre 130 spettacoli dal vivo in tutta Europa. Nel corso del tempo la band si è trasformata in un potente trio: René alle chitarre, Dave al basso e voce solista e Spiga alla batteria. Iniziando come maniaci del thrash metal puro, lo stile della band si è evoluto in un sound groovy, da spaccare il culo, semplicemente metal. Il 2006 vide la loro prima uscita ufficiale come CD promozionale di 3 canzoni che includeva due video live. Nel 2009 i Mortal Factor pubblicarono uno split CD insieme alla band brasiliana Hicsos. Nel 2014 è stato pubblicato il primo album completo, ‘No Lessons Need Learning’, che ha portato a molte recensioni positive. Nel 2018 la band ha pubblicato il loro EP di 5 tracce ‘Five CC of Pure…’. Nel settembre 2021, invece, è stato rilasciato l’EP ‘Devil and His Dog’ con 3 nuove canzoni.
Giungiamo velocemente all’estate del 2023, in cui la band celebra il suo 20° anniversario con un nuovo album ‘Where To From Here?’ e la firma con Darkstorm Records! Il nuovo disco contiene dieci canzoni, che coprono tutte le sfaccettature della band e si adattano perfettamente al loro slogan “20 Fucking Years of Metal”. Canzoni a tempi corposi si alternano a groove stomping, e un po’ di rock’n’roll potrebbe non mancare mai con i tre ragazzi svizzeri.
Back office di Suoni Distorti Magazine