VANEXA – Too Heavy To Fly

Il ritorno dei Vanexa è segnato da alcuni cambiamenti come, per esempio, quello relativo alla line-up. Di conseguenza, il nuovo Ep ‘Too Heavy To Fly’ risulta maggiormente easy listening, come dimostra fin da subito dalla title track. Caratterizzata da riffs ruvidi e assoli incrociati che ricordano l’Heavy classico Old school, precede la seconda traccia ‘007’, coinvolgente e piena di azione, essendo dedicata al famoso agente segreto James Bond.

Un intro distorto annuncia ‘Life Is A War’, dai riffs rocciosi e, a tratti, stridenti. La parte iniziale preferisce effetti dissolti e linee vocali più rilassate rispetto a quelle utilizzate nella parte centrale animata dal chorus. Gli atmosferici giri di chitarra di ‘Rain’ vengono interrotti dalla batteria seguita dalle corde decise sulle quali la voce tocca anche picchi più alti. Gli assoli vengono costruiti e riproposti in modo tale da comunicare tra loro fino ad essere dominati dal più eccentrico. ‘It’s Illusion’ gioca con cavalcate e break di riffs che si rincorrono, introdotti da cambi di tempo atipici. Energia e potenza avvolgono ‘Tarantino Theme’, traccia dedicata, mentre la successiva ‘In The Dark’ è un vero e proprio Intro classico e malinconico di ‘Kiss In The Dark’, nella quale il mood classico delle chitarre si intensifica calibratamente, lasciando spazio a un prezioso assolo. Il ritornello si dissolve in fade out riprendendo i lenti riffs della traccia Intro precedente fino a chiudere il brano completamente.

‘Paradox’ possiede ritmo e vitalità come il notevole assolo che la caratterizza. ‘The Traveler’ è affascinante ed insidiosa, allo stesso tempo, come il songwriting che la compone. I coinvolgenti tappeti di tastiere, ad opera della guest Ken Hensley (ex Uriah Heep), accompagnano le corde nella chiusura di questo Ep. Un Ep realizzato da una band che regala ancora emozioni attraverso linee vocali versatili e composizioni elaborate e ben eseguite, in cui la professionalità  di un background musicale stabile e solito grida a gran voce.

A cura di Benedetta Kakko Delli Quadri

  • Band: Vanexa
  • Titolo: Too Heavy To Fly
  • Anno: 2016
  • Genere: Heavy Metal
  • Etichetta: Punishment18 Records
  • Nazione: Italia

TrackList:

  1. Too Heavy To Fly
  2. 007
  3. Life Is A War
  4. Rain
  5. It’s Illusion
  6. Tarantino Theme
  7. In The Dark
  8. Kiss In The Dark
  9. Paradox
  10. The Traveler
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: