TOXIC YOUTH: in uscita la ristampa di ‘Back To You-TH’, ascolta la bonus track ‘Libera La Mente’

TOXIC YOUTH: in uscita la ristampa di ‘Back To You-TH’, ascolta la bonus track ‘Libera La Mente’

WTF Records presenta la ristampa di ‘Back to You-TH’, l’ultimo album dei milanesi Toxic Youth originariamente pubblicato nel novembre 2020, a distanza di ben 24 anni dopo il loro full-lenght di debutto. La nuova versione di ‘Back to You-TH’, in uscita il 25 novembre 2022 su CD digipak, esce con l’aggiunta della bonus track ‘Libera La Mente’, oltre che con la copertina su sfondo nero (a differenza dello sfondo bianco della prima stampa).

Qui sotto potete ascoltare proprio la bonus track ‘Libera La Mente’ attraverso il lyric video dedicato:

Formatisi nel 1990, i Toxic Youth hanno dominato la scena dalla metà alla fine degli anni ’90 con il loro hardcore senza compromessi. Un “four-pieces” ruvido con Christian, Max, Ale e Novo che ha iniziato la propria strada con l’omonimo demo tape su cassetta del 1993. Otto tracce di feroci suoni hardcore e influenze thrash viscerali… era la scintilla che avrebbe dato fuoco alla scena underground.

Subito dopo l’uscita, la band si stava ritagliando la propria strada guadagnandosi rispetto ed ottenendo riconoscimenti per i loro spettacoli dal vivo intensi e senza compromessi. Dopo il tour e il supporto a band come RKL, DOA, Beastie Boys e Franky Hi-Nrg – tra gli altri – la band è entrata in studio e ha registrato il loro album di debutto, ‘Real Attitudes… Not Words!’, pubblicato su CD nel 1996 (na versione DIY ormai leggendaria).

I Toxic Youth hanno continuato a suonare dal vivo per tutta la fine degli anni ’90 e 2000, ed è stato solo quando hanno incontrato un nuovo batterista, nel 2018, che hanno davvero iniziato a lavorare su una nuova uscita discografica. Alla fine, la band ha ripreso le cose esattamente da dove si erano interrotte ed ha completato il  secondo full-lenght, ‘Back to You-TH’.

L’ultimo disco è stato registrato al Toxic Basement Studio con Carlo Altobelli nel dicembre 2019. La bonus track ‘Libera La Mente’, invece, all’ADSR Decibel Studio con Carlo Meroni.

L’attuale formazione dei Toxic Youth è composta da Ale (voce), Cri (chitarre), Novo (basso) e Hichy (batteria).

Track-list e copertina:

  1. Walkin’ Free
  2. Milano Rendez Vous
  3. Toxic Airlines
  4. The Beast
  5. Burn Your Mind
  6. Do It Again
  7. Double Ice Cream
  8. Realize
  9. Light & Gold
  10. … Be A Man …
  11. Body Core
  12. Do It
  13. Libera La Mente (bonus track)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: