SVARTANATT: tutto sul nuovo album ‘Last Days On Earth’, fuori due singoli
‘Last Days On Earth’ è il terzo album in studio della rock band svedese Svartanatt, che segue il loro omonimo debutto del 2016 e l’ultimo ‘Starry Eagle Eyes’ del 2018. Il disco sarà rilasciato il prossimo 3 Novembre 2023 ancora una volta da The Sign Records.
Registrato allo Svenska Grammofonstudion, il nuovo ‘Last Days On Earth’ offre 11 nuovi brani di rock retrò dal forte impatto. Pur continuando a costruire sulle solide fondamenta degli Svartanatt, un rock influenzato dagli anni ’60 e ’70, l’album mette in mostra paesaggi sonori ancora più vari ed accattivanti di prima, dove arrangiamenti melodici di organo e chitarra interagiscono con una sezione ritmica serrata e solida, il tutto condito dall’esclusivo tocco del cantautore Jani Lehtinen. Il disco è stato registrato da Martin Borgh, che ha anche mixato l’album, e masterizzato da Hans Olsson Brookes (Bombus, Spiders, Graveyard, Blues Pills).
Sul nuovo disco ‘Last Days On Earth’, gli Svartanatt affermano: <<C’è molta tristezza in questo album, almeno nei testi. La fede nell’umanità, nella società e nella propria esistenza non è altro che un ricordo. Sepolto sotto un monumento che dice “i tuoi giorni sono contati, benvenuto all’inferno”. La perdita di un uomo è il guadagno di una resurrezione dalle ceneri? Non c’è stata carenza di creatività e divertimento durante la registrazione di questo album. C’è molto del classico Svartanatt ma anche un’espansione del suono. Nell’ultima traccia dell’album, ‘Where I Belong’, Lars Heaster (il papà di Daniel) ha messo giù una tromba epica che accompagna il disco fino al tramonto… Magico, se così si può dire!>>
In anteprima dall’album, gli Svartanatt hanno già anticipato i singoli ‘Demons In The Night’ e ‘Child Of The Devil’, che trovate di seguito:
Queste di seguito la track-list e la copertina del nuovo album ‘Last Days On Earth’:
- Demons In The Night
- Mad Stranger
- The Crows
- Child Of The Devil
- Keep On Movin
- Children Of The Sun
- I’m Ready
- Time Is On Your Side
- Texas Dance
- What You Want
- Where I Belong
Back office di Suoni Distorti Magazine