sPAZIO211 Open Air: MELVINS, PUNKREAS e tanti altri a Torino. Il programma completo!
Dal 30 Giugno al 16 Settembre 2023 un estate avvincente allo sPAZIO211 di Torino con tanti artisti interessanti. Ingresso da Parco Sempione. Il programma completo della movimentata estate piemontese!
L’estate alternativa è fatta di cose semplici, come la voglia di divertirsi, di stare all’aria aperta, di fare nuove esperienze, incontrare nuovi amici e… scoprire nuovi suoni.
Dopo l’annuncio della rassegna T!LT – Turin !s Louder Today che dal 30 giugno all’11 luglio porterà sul palco all’aperto di sPAZIO211 artisti internazionali affermati e talenti nostrani, ecco il programma completo con tutti gli eventi che il giardino di via Cigna 211 (una delle aree estive più spaziose di Torino) ospiterà nel periodo più bollente dell’anno fino al 16 settembre!
Il programma prevede due tranche di eventi a luglio e settembre, con T!LT ad inaugurare il tutto, ed una (doverosa) pausa preparatoria ad agosto aspettando la nona edizione di TOdays Festival (25-26-27 agosto, il programma completo QUI!).
sPAZIO211 è da sempre un luogo di aggregazione, di festa, di attrazioni: un’energia che parte dal basso, dal territorio, e tiene accesa la nostra voglia di impegnarci per favorire la diffusione di una cultura alternativa. Scopri di più sul nuovo sito web spazio211.com.
sPAZIO211 Open Air 2023
programma completo
VENERDÌ 30 GIUGNO -T!LT-
KURT VILE AND THE VIOLATORS
open CAMILLE CAMILLE
Biglietti
SABATO 1 LUGLIO
FINALE PAGELLA NON SOLO ROCK 2023
special guest OMINI
Ingresso gratuito
DOMENICA 2 LUGLIO
AFRICA UNITE
open MARTIN CRAIG AND THE BLACK CITY
Biglietti
MERCOLEDÌ 5 LUGLIO -T!LT-
TAMINO
open EMMA NOLDE
Biglietti
GIOVEDÌ 6 LUGLIO
TORINO SOUL NIGHT
special guest RAPHAEL GUALAZZI
Biglietti
VENERDÌ 7 LUGLIO -T!LT–T!LT-
THE NOTWIST
open EUGENIA POST MERIDIEM
Biglietti
SABATO 8 LUGLIO
DIRTY HONEY
Biglietti
DOMENICA 9 LUGLIO – ROCK-ISH FESTIVAL
PUNKREAS + MADBEAT + TONNO + THE UNIKORNI + BRXiT + BREATHE ME IN + DOMANI MARTINA / DJ SET EMO.KILLS
Biglietti
LUNEDÌ 10 LUGLIO -T!LT-
THE BRIAN JONESTOWN MASSACRE
open MOTHER ISLAND
Biglietti
MARTEDÌ 11 LUGLIO -T!LT-
MELVINS
open TREEHORN
Biglietti
VENERD 21 LUGLIO
DOC BROWN FEST
Biglietti
SABATO 22 LUGLIO
ARSENICO + MEDUSA + CIBO
Biglietti
VENERDÌ 28 LUGLIO
PARTY ANNI ’80
Biglietti
SABATO 29 LUGLIO
I LOVE ROCK VS ONYRICA
Biglietti
VENERDÌ 25 AGOSTO -TODAYS-
WILCO + WARHAUS + LES SAVY FAV + KING HANNAH
Biglietti
SABATO 26 AGOSTO -TODAYS-
VERDENA + SLEAFORD MODS + ANNA CALVI + GILLA BAND
Biglietti
DOMENICA 27 AGOSTO -TODAYS-
CHRISTINE AND THE QUEENS + L’IMPERATRICE + IBIBIO SOUND MACHINE + PORRIDGE RADIO
Biglietti
VENERDÌ 8 SETTEMBRE
DUI FEST VOL.3 day 1
Biglietti
SABATO 9 SETTEMBRE
DUI FEST VOL.3 day 2
Biglietti
MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE
BUCK MEEK (from BIG THIEF)
open GERMAINE DUNES
Biglietti
VENERDÌ 15 SETTEMBRE
I LOVE ROCK VS ONYRICA
Biglietti
SABATO 16 SETTEMBRE
CONNESSIONI FESTIVAL W/ COLLETTIVO SINAPSI
Biglietti
INFO SERATE DAY BY DAY
- Si parte venerdì 30 giugno con la prima tappa di T!LT insieme al re del folk-rock americano Kurt Vile accompagnato dai Violators. Apriranno la serata le note struggenti, malinconiche e rasserenanti della cantautrice e artista visiva belga Camille Camille.
- Sabato 1 luglio ingresso gratuito per un evento imperdibile per tutti i giovani musicisti della città: la finale di Pagella Non Solo Rock 2023 con i 6 finalisti pronti a darsi battaglia e gli ospiti speciali di quest’anno, direttamente dal palco di X-Factor 2022, gli Omini.
- Si continua rigorosamente “in levare” domenica 2 luglio con il gruppo più longevo e rappresentativo del reggae made in Italy: gli Africa Unite di Bunna e Madaski, finalmente di nuovo in tour, con una formazione rinnovata e pronta ad accendere il fuoco! Il fiammifero, però, lo avrà tra le mani Martin Craig, chitarrista e compositore italo-americano nato a Rivoli e attivo da anni insieme ai The Black City, ad introdure gli Africa portando dal vivo il suo primo disco solista.
- Mercoledì 5 luglio, per il secondo appuntamento di T!LT, un soffio d’Oriente arriva dalle Fiandre: il giovane cantante belga di origini egiziane Tamino, “il nuovo Jeff Buckley“, presenterà per la prima volta al pubblico torinese il suo clamoroso successo internazionale “Amir”. Ad introdurlo sarà un talento nostrano, la giovanissima artista toscana Emma Nolde.
- Giovedì 6 luglio, dopo il sold out delle prime due edizioni indoor, Torino Soul Night torna in grande stile sul palco open air con un’orchestra d’eccezione. La guest star della serata sarà uno dei più sberluccicanti nomi del pop italiano, noto nel mondo del jazz ma anche al grande pubblico grazie ai suoi successi e alle numerose partecipazioni al festival di Sanremo: Raphael Gualazzi.
- Venerdì 7 luglio T!LT entra nel vivo con una delle band più importanti degli ultimi decenni. Tra i più degni eredi della tradizione tedesca del krautrock, con oltre 30 anni di carriera alle spalle, i Notwist tornano a sPAZIO211 con un live imprevedibile. L’apertura della serata sarà psichedelica, con l’indie dreampop band genovese Eugenia Post Meridiem che presenterà dal vivo l’ultimo album “like I need a tension”.
- Sabato 8 luglio riflettori puntati sui Dirty Honey, una delle band losangeline più stimolanti degli ultimi anni. Formati nel 2017, nel 2019 arrivano al grande pubblico grazie al successo del singolo “When I’m Gone” – senza case discografiche alle spalle – arrivando ad aprire i tour di (tra gli altri) Slash, The Who, Guns N’Roses. Il disco di debutto S/T “Dirty Honey” è uscito nel 2021 ed è stato eletto da Loudwire uno dei migliori album rock/metal dell’anno.
- Domenica 9 luglio, dopo la bellissima stagione 2023 del format Rock-ish che ha visto alternarsi i migliori artisti della scena rock e alternative da tutta Italia, torna il Rock-ish Festival con sette artisti da tutta Italia, ad alternarsi su due palchi, pronti a far perdere la voce al pubblico, tra volumi alti e chitarre distorte. La line-up del 2023 porterà sul nostro palco vere e proprie icone della storia del punk-rock made in Italy, accompagnati dalle giovani leve più promettenti. Sul palco: Punkreas, Madbeat, Tonno, The Unikorni, Brxit, Breathe Me In e Domani Martina.
- Lunedì 10 luglio Anton Newcombe torna in città con i suoi The Brian Jonestown Massacre: un mito della musica alternativa americana e culto della neo-psichedelia arriva sul palco di T!LT a sette anni di distanza dall’ultima esibizione a TODAYS nel 2016. Aspettatevi, ancora una volta, un concerto selvaggio. Il riscaldamento muscolare prima degli imprevedibili BJM sarà garantito dall’indole rock’n’roll, dalla psichedelìa e dal gusto surf dei vicentini Mother Island.
- Martedì 11 luglio arriva l’ultimo concerto di T!LT: si tratta forse il live più atteso dell’estate torinese I MELVINS di King Buzzo non hanno bisogno di presentazioni. Attivi dal 1989, sono ad oggi una delle più rispettate e influenti della scena rock underground. Prima di loro, direttamente dalle fiamme del calderone noise post 2000, i TREEHORN, trio cuneese che ha fatto dell’amore per i suoni potenti e dell’avversione per i tempi in 4/4 le proprie fondamenta. Non sappiamo cosa succederà, ma succederà!
- Dopo una breve pausa per riprendersi dai Decibel, venerdì 21 luglio si continua con le vibrazioni soul, blues, funk, rnb del Doc Brown Fest, il festival showcase della nuovissima agenzia di booking torinese specializzata in artisti legati alla tradizione musicale afroamericana.
- Sabato 22 luglio, in collaborazione con Blah Blah, torna in auge il punk con un trittico che è esso stesso uno spaccato della scena torinese alternativa del nostro recente passato. Sul palco ci saranno gli Arsenico, i Medusa e gli irriverenti Cibo, tre progetti accomunati dal fatto di esistere grazie anni di gavetta, sbattimenti e attitudine DIY. Dai primi demo-tapes degli anni 90′ ad oggi il mondo è cambiato ma la rabbia da esprimere rimane, ed è parecchia.
- Venerdì 28 luglio faremo un tuffo indietro nel tempo per rivivere i mitici anni ’80 e danzare sotto le stelle sulle hit che hanno segnato un’epoca. Al Party Anni ’80 l’unico social che userai sarà il dancefloor. Non importa se sei un metallaro o un paninaro, l’importante è ballare all night long…
- Sabato 29 luglio i suoni si fanno più distorti per l’incontro tra la one night cult di Torino I Love Rock Party e la storica serata alternativa Onyrica: sarà una sfida a colpi di rock a tutto tondo! Il volume sarà bello alto perché parlare senza dirsi niente è lento, guardarsi negli occhi è rock.
- Dopo una pausa per preparare l’area al grande evento, arriverà il momento dell’attesissima nuova edizione del TODAYS festival, che dal 25 al 27 agosto porterà il meglio della musica internazionale a Torino. Quest’anno lo farà con Wilco, Verdena, Christine and the Queens, Warhaus, Sleaford Mods, L’Impératrice e tanti altri. Sempre come fosse la prima volta, proprio come non te lo aspettavi.
- Gli appuntamenti di sPAZIO211 open air ripartono a settembre con due giornate di live al fulmicotone realizzate in collaborazione con Blah Blah: DUI FEST – driving under the influence – torna spavaldo venerdì 8 e sabato 9 settembre con un cartellone infuocato di artisti (ancora da annunciare) che vi farà esplodere il cervello, responsabilmente.
- Mercoledì 13 settembre un live imperdibile. Noto ai più per aver fondato i Big Thief a seguito dell’incontro con Max Oleartchik e James Krivchenia, il mitico songwriter Buck Meek arriva a Torino per presentare il suo nuovo lavoro discografico “Two Savior”. Prevendita consigliata.
- Venerdì 15 settembre l’ultima occasione per ballare sotto il cielo e cantare a squarciagola per la sfida tra i DJ di I Love Rock Party vs Onyrica.
- Sabato 16 settembre l’estate alternativa di sPAZIO211 si avvia verso l’epilogo, ma non prima di aver tirato fuori dai nostri muri di casse tutto il volume possibile grazie al Collettivo Sinapsi: Connessioni Festival sarà una giornata all’insegna della musica dell’arte, dei suoni elettronici, della cassa dritta. Per ballare come forsennati, come se tutto dovesse improvvisamente scomparire, mentre attendiamo, insieme, una nuova alba.
COME ARRIVARE IN LOCATION?
sPAZIO211 invita ad utilizzare il trasporto pubblico (www.gtt.to.it) o la bici, i mezzi più sicuri, rapidi e funzionali per raggiungere l’area concerti, evitare ingorghi e ridurre l’impatto ambientale.
Da Porta Nuova (stazione): prendere Tram 4 (fermata Gottardo) poi camminare 5 minuti
Da Porta Susa (stazione): prendere Bus 46 (fermata: Parco Sempione)
Dall’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle: una linea ferroviaria collega l’Aeroporto di Caselle con la stazione Dora GTT di Torino in 19 minuti.
In auto: uscita autostradale della Torino-Milano: C.so Giulio Cesare.
ACCESSIBILITÀ
Per ogni evento, l’organizzatore riserva alle persone con disabilità la possibilità di far accedere gratuitamente un accompagnatore, obbligatoriamente maggiorenne. Maggiori informazioni su spazio211.com/accessibilita
In Agosto il TODAYS FESTIVAL 2023, con WILCO, VERDENA e tantissimi altri
Back office di Suoni Distorti Magazine