SEVENTH CRYSTAL: annunciano l’album ‘Entity’, ecco il video del primo singolo
Gli hard rocker svedesi Seventh Crystal sono entusiasti di annunciare l’uscita del loro attesissimo terzo album in studio ‘Entity’, atteso per l’8 novembre 2024 tramite Frontiers Music Srl. Per celebrare l’occasione, la band condivide il primo singolo ‘Path Of The Absurd’ con videoclip d’accompagnamento.
Descrivendo il nuovo singolo, i Seventh Crystal dicono: <<Sei mai stato a un concerto o magari hai visitato un bellissimo monumento naturale ed hai pensato: “Sono l’unico a vivere questa esperienza qui e ora?” Tutti guardano il mondo attraverso una telecamera o uno schermo di smartphone, cercando di ottenere conferme online, Mi piace e reazioni. Nessuno vive davvero il momento. Path Of The Absurd parla di rimanere intrappolati in quella rete, gioco di parole voluto. Impulsi rapidi e avvincenti che innescano il sistema di ricompensa e poi sei bloccato. Diventi una risorsa per il sistema, e non il contrario…>>
La band è composta da Kristian Fyhr alla voce, Anton Roos alla batteria, Olof Gadd al basso e cori, Gustav Linde ed Emil Dornerus alle chitarre e cori.
Questi musicisti hanno preso d’assalto la scena del rock melodico nel 2021 con il loro album di debutto ‘Delirium’, con questo terzo full lenght, ‘Entity’, portano tutto a un livello superiore (o due, in realtà). L’album vede la band esplorare ed espandere diversi generi, portando la loro formula rock melodica, nei campi del rock progressivo, a volte un po’ più pesante e tornando al loro stile rock unico.
I Seventh Crystal sono una band di Goteborg formata da Fyhr nel 2019. Quello che è iniziato come un progetto solista di Kristian, è rapidamente cresciuto in un’impresa più grande quando Johan Älvsång e Gadd si sono uniti al progetto. Poco dopo, anche Roos e Dornerus si sono uniti alla band, completando la formazione iniziale. L’anno dopo il rilascio del loro primo disco, a causa delle parti di chitarra pesanti nell’album, la band si è resa conto che aveva bisogno di un altro chitarrista per poter eseguire le canzoni dal vivo. Linde, un vecchio amico di Roos, ha assunto il lavoro e la band ha iniziato a lavorare al loro album successivo leggermente più orientato alla chitarra, ‘Wonderland’. Quest’ultimo è stato pubblicato nel 2023, insieme all’EP ‘Infinity’, affermando la band come un gruppo da non sottovalutare. Durante l’autunno, Älvsång ha deciso di farsi da parte e la band ha continuato come quintetto nelle registrazioni di un terzo album.
Queste la track-list e la copertina del nuovo ‘Entity’:
1. Oathbreaker
2. Thirteen to One
3. 404
4. Path of the Absurd
5. Architects of Light
6. Interlude
7. Blinded by the Light
8. Siren Song
9. Versus
10. Mayflower
11. Push Comes to Shove
12. A Place Called Home
13. Song Of The Brave
Photocredit: Lars TC Anderson
Back office di Suoni Distorti Magazine