RATS ON THE ROAD – Underground 2013’s Demo
Primo Demo per gli italianissimi Rats On The Road che propone quattro brani dal genere Heavy/Hard Rock. Registrato presso gli studi di Nick Capitini (Wildroads), il combo toscano dà vita a un progetto che racchiude vari sound e le diverse esperienze dei componenti della band. Infatti,della formazione originale, resta solo Paolo Donati e, solo dopo aver intrapreso una carriera di cover band e dopo aver stabilizzato la line up, i Rats On The Road decidono di uscire allo scoperto con ‘Underground 2013’s Demo’.
La prima traccia ‘Blood’ è ordinata su un mood heavy classico articolato da riffs montanti interrotti da un assolo e da una scelta clean per le linee vocali. ‘Horus’ affronta la ricerca in se stessi di qualcosa in cui credere ed è caratterizzata da un evidente basso che sostiene la batteria alla quale si uniranno, poco dopo, le chitarre graffianti. Questa prima parte del Demo rappresenta il passato della band; infatti, sono entrambi brani che appartengono alle stesure con una delle prime line up. Segue ‘Just Ice’ dal mood più drammatico e lento smorzato dai distoglienti riffs di chitarra. Nel songwriting di questo testo si sceglie di affrontare l’argomento della perdita di sapore della vita. ‘Challenge to Death’ è uno scontro ideologico con la mente e, come nella precedente, si percepisce un sound più articolato e veloce.
La voce acquista più enfasi e versatilità raggiungendo più scioltezza e comunicazione. Cambiamenti, questi, che si devono a una seconda fase vitale della band in cui maturazione e diverse influenze confluiscono nella stessa direzione.
A cura di Benedetta Kakko Delli Quadri
- Band: Rats On The Road
- Titolo: Underground 2013’s Demo
- Anno: 2013
- Genere: Heavy/Hard Rock
- Etichetta: Nessuna
- Nazione: Italia
TrackList:
- Blood
- Horus
- Just Ice
- Challenge to Death