PETER GABRIEL: ascolta ‘Panopticom’, primo brano inedito dopo 20 anni!

PETER GABRIEL: ascolta ‘Panopticom’, primo brano inedito dopo 20 anni!

Oggi, 6 gennaio, il grande Peter Gabriel ha diffuso il suo nuovo singolo ‘Panopticom’ (Bright Side Mix), prima anticipazione dall’album ‘i/o’ che uscirà quest’anno. Si tratta del primo brano inedito dell’ex Genesis a vent’anni di distanza dall’ultimo full-lenght ‘Up’.

La nuova canzone ‘Panopticom’ è scritta e prodotta dallo stesso Peter ed è stata registrata fra i Real World Studios nel Wiltshire e The Beehive a Londra. Potete ascoltarla dal player qui sotto:

Gabriel spiega: <<‘Panopticom’, prima canzone pubblicata da ‘i/o’, si basa su un’idea su cui ho lavorato, per avviare la creazione di un mondo di dati accessibile espandibile all’infinito: il Panopticom. Sta iniziando a mettere in contatto un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo che potrebbero essere in grado di dargli vita e permettere al mondo di vedersi meglio e capire meglio cosa sta realmente accadendo.>>

Il testo della canzone è, in parte, ispirato dallo straordinario lavoro di tre gruppi, Forensic Architecture, Bellingcat e dell’organizzazione pionieristica per i diritti umani Witness, co-fondata da Peter.

Come già riportammoGabriel sarà anche in Italia per due tappe dell’i/o The Tour, il prossimo 20 maggio 2023 all’Arena di Verona e il 21 maggio al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Saranno i primi spettacoli di Peter al di fuori del Nord America dal Back to Front Tour del 2014.

i/o The Tour vedrà Peter Gabriel suonare, oltre il nuovo materiale dal prossimo album i/o’, anche il suo ampio catalogo di successi, i preferiti dai fans e l’inaspettato. In tournèe l’ex Genesis sarà affiancato dai fidati compagni di band Tony LevinDavid Rhodes e Manu Katché.

PETER GABRIEL
i/o The Tour 2023

  • 20 maggio Verona, Italia – Arena di Verona
  • 21 maggio Milano, Italia – Mediolanum Arena