PAUL GILBERT: due concerti in Italia la prossima estate

Paul Gilbert.
Due parole che evocano immediatamente il genio e la sregolatezza applicati alla sei corde, brani leggendari, concerti in tutto il mondo e un successo che rimarrà per sempre scolpito nella storia del Rock.
Il chitarrista e fondatore di Mr. Big e Racer X sarà protagonista di due imperdibili power trio show i prossimi 1 e 2 luglio 2025, rispettivamente al Bilbao di San Polo d’Enza (RE) e al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna (NO). Il virtuoso guitar-hero, considerato da GuitarWorld uno dei 50 chitarristi più veloci di tutti i tempi e inserito al quarto posto della lista dei più grandi shredders da GuitarOne, sarà accompagnato per l’occasione da Roberto Porta alla batteria e da Marco Galiero al basso.
Plettrata alternata, fraseggi barocchi, sweep picking, tapping, dive bombs e molto altro per un bagaglio tecnico fuori dal comune, per un artista capace di far “parlare” la sua chitarra come pochissimi altri al mondo.Una carriera gigantesca quella del chitarrista statunitense che ha collaborato con una miriade di artisti e inciso ben 18 album solisti, senza dimenticare i dischi realizzati con i suoi progetti principali quali Racer X e Mr. Big di cui, in particolare, ricordiamo le famosissime ballad senza tempo quali ‘To Be With You’ e ‘Wild World’, cover di Cat Stevens.
Nel 2003 forma i Yellow Matter Custard, una cover band dei The Beatles, insieme a Mike Portnoy (Dream Theater), Neal Morse e Matt Bissonette (Joe Satriani, David Lee Roth). Sempre con Portnoy forma un’altra cover band, gli Hammer Of The Gods, dedicata ai Led Zeppelin, con Dave LaRue e Daniel Gildenlöw (Pain Of Salvation).
Saranno due occasioni imperdibili, sia per i musicisti, che avranno l’opportunità di vedere all’opera uno dei migliori chitarristi al mondo, sia per i grandi appassionati di musica: brani ormai storici si alterneranno alle composizioni più recenti, per regalare al pubblico un evento difficile da dimenticare.
- Martedì 1 Luglio 2025
Bilbao @ San Polo d’Enza (RE) - Mercoledì 2 Luglio
Phenomenon @ Fontaneto d’Agogna (NO)
Line-up:
PAUL GILBERT, chitarre e voce
MARCO GALIERO, basso (Andy Timmons, Carl Verheyen, Guthrie Govan)
ROBERTO PORTA, batteria (Corrado Rustici)

Photocredit: Pino Panetta

Back office di Suoni Distorti Magazine