OZZY, ROB HALFORD, DANZIG e AXL ROSE sono tra i “200 più grandi cantanti di tutti i tempi”
La celebre testata statunitense Rolling Stone ha allargato la lista dei più grandi cantanti di tutti i tempi, arrivando a contarne 200. Tra tutti questi, alcuni fanno parte della sfera musicale Rock (e Metal, seppur in numero irrisorio). La classifica, che vede in cima a tutti Aretha Franklin, include vocalist di ogni genere, dal Rock al Jazz, al Soul e altro.
Ma Rolling Stone, prima di qualsivoglia di battito che potrebbe scaturire dalla sua scelta e dalle posizioni assegnate ai singoli artisti, precisa: <<Prima di iniziare a scorrere (e commentare), tieni presente che questa è la lista dei più grandi cantanti, non la lista delle più grandi voci. Il talento è impressionante; il genio è trascendente. Certo, molte delle persone qui sono nate con tubi vocali enormi, intonazione perfetta e gamma illimitata. Altri hanno strumenti più ruvidi, strani o più delicati… In tutti i casi, ciò che contava di più per noi era l’originalità, l’influenza, la profondità del catalogo di un artista e l’ampiezza della sua eredità musicale>>.
Non staremo qui a elencare tutta la lista completa aggiornata, ma ci limiteremo a riportare i nomi dei cantanti di nostro (e vostro, si spera) interesse, con relativa posizione nella Top 200.
- #12 – John Lennon
- #14 – Freddie Mercury
- #26 – Paul McCartney
- #32 – David Bowie
- #52 – Mick Jagger
- #63 – Robert Plant
- #80 – Chris Cornell
- #82 – Steve Perry
- #105 – Eddie Vedder
- #109 – Roger Daltrey
- #112 – Ozzy Osbourne
- #129 – Rob Halford
- #134 – Axl Rose
- #165 – Ronnie James Dio
- #176 – Iggy Pop
- #181 – Bob Seger
- #199 – Glenn Danzig
Se volete scoprirli tutti, ovviamente vi rimandiamo all’articolo completo sul sito di Rolling Stone.
Image-credit: Francesco P. Russo
(Suoni Distorti Magazine)
Back office di Suoni Distorti Magazine