Nuova era degli EVERGREY con l’album ‘A Heartless Portrait (The Orphean Testament)’, dettagli e anticipazioni

Nuova era degli EVERGREY con l’album ‘A Heartless Portrait (The Orphean Testament)’, dettagli e anticipazioni

Gli svedesi Evergrey entrano in una nuova era con il nuovo album ‘A Heartless Portrait (The Orphean Testament)’, che sarà pubblicato il prossimo 20 Maggio 2022 da Napalm Records. I primi due singoli, ‘Midwinter Calls’ e ‘Save Us’, sono stati scelti per la realizzazione dei video ufficiali che potete gustarvi sotto.

I musicisti di Göteborg entrano in un nuovo sorprendente capitolo nella loro storia con questo tredicesimo album in studio, e primo con la Napalm. Questo travolgente viaggio attraverso la pesantezza progressiva e l’emotività bruciante è ripetutamente accentuato dalla malinconia sonora e dai testi avvincenti – lasciando l’ascoltatore senza parole e ri-cementando gli Evergrey nella parte superiore della scena senza ombra di dubbio.

Celebrando oltre 25 anni di maestria metal, gli Evergrey, guidati dal fondatore, cantante e chitarrista Tom S. Englund, sono noti per vagare per i regni del progressive ed heavy melodic metal e dipingere rendering sonori con i loro dodici dischi in studio pubblicati ad oggi. Ora, il seguito del full-length di grande successo ‘Escape of the Phoenix’ dello scorso anno, rivela un mélange di 10 tracce di cui ogni nota, ogni riff e ogni parola filtra pura poesia – creando un’intensità incessante che ipnotizza fin dal primo secondo. ‘A Heartless Portrait (The Orphean Testament)’ impressiona con una produzione impeccabile e meticolosa che descrive abilmente sia l’onestà sincera che l’intensità metallica bruciante, mentre la sua forza strumentale di riff furiosi e tecnicamente guidati, assoli alle stelle e sintetizzatori drammatici si fonde con l’esperta e cupa performance vocale di Englund – uno dei cantanti più distintivi del metal. Bilancia abilmente toni duri e pesanti con un approccio indiscutibilmente soul, il tutto condito da un lirismo malinconico e stimolante che scava più a fondo ad ogni giro, lasciando un impatto duraturo.

Ecco i video dei due singoli d’anticipazione:

Queste la track-list e la copertina:

1. Save Us
2. Midwinter Calls
3. Ominous
4. Call Out the Dark
5. The Orphean Testament
6. Reawakening
7. The Great Unwashed
8. Heartless
9. Blindfolded
10.Wildfires