MORTE A 33 GIRI – (Trick Or Treat)

Bel film questo ‘Morte a 33 Giri’ del 1986! (titolo originale ‘Trick Or Treat’) La storia vi appassionerà e cerca di mettere in evidenza un po’ la vita difficile che tocca ai giovani metallari, in questo caso quelli degli anni ottanta. Periodo dove in America ci furono le “guerre” dettate dalla censura verso la musica metal, oltre che vedere come un adolescente possa esser denigrato ed emarginato a causa della musica e stile di vita differente dalla massa. Ma parliamo meglio del film…

Il regista Charles Martin Smith, è riuscito a creare un “horror” davvero coinvolgente, dove un giovane fan del metal, Eddie Weinbauer (alias Ragman) interpretato da un bravissimo Marc Price ha un amore sconfinato per il musicista Sammi Curr, personaggio affidato all’attore Tony Fields, che muore a causa di un incendio divampato dentro l’albergo nel quale alloggiava durante il tour. Il ragazzo, in preda allo sconforto, si reca dall’amico dj Nuke, interpretato niente popò di meno che da  Gene Simmons (Kiss) che gli regala un disco inedito (un 33 giri) del suo defunto idolo.

La cosa sorprendente è che facendo girare il disco al contrario, Eddie, riceve dei messaggi registrati in modo obsoleto direttamente per lui dal musicista, indicazioni per potersi vendicare di tutti i soprusi ricevuti al liceo.

Da qui inizieranno varie vicende sinistre, per le quali il giovane metallaro si pentirà di aver seguito la guida del suo idolo, e cercherà con molta fatica e situazioni molto movimentate, di rimettere le cose a posto. In tutto ciò viene trasmesso un talk show televisivo contro il Rock, dove a dichiarare guerra alla musica maledetta è un il prete don Aaron Gilstrom, interpretato da un’altro pezzo da novanta del panorama metal mondiale, ossia Ozzy Osbourne (Black Sabbath).

Insomma un film che sono sicuro sarà di vostro gradimento, con tanto di due ospiti d’eccezione spettacolari ed una colonna sonora altrettanto bella creata dai Fastway, band di Fast Eddie Clarke (ex Motorhead). Il dvd è disponibile grazie alla pubblicazione da parte della Eagles Pictures, con una copertina rimodernata ed alcuni extra. Vi inserisco qui sotto la locandina originale dell’epoca, quando il film uscì al cinema ed in vhs.

cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

  • Titolo: Morte a 33 Giri
  • Regia: Charles Martin Smith
  • Genere: Horror
  • Anno: 1986
  • Nazione: U.S.A.
About Francesco Chiodometallico 11001 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"