GUNS N’ ROSES a Roma 2023: informazioni utili, scaletta, mappa, come arrivare
Come annunciato a suo tempo dal nostro magazine, si sta avvicinando la data fatidica dell’unica tappa in Italia dei Guns’n Roses.
Meteo (…sì, siamo previdenti & sappiamo bene cosa vuol dire andare a un live 🙂 )
Per sabato 8 luglio non sono previste pioggie, nonostante un cielo leggermente nuvoloso. Le temperature in giornata potrebbero arrivare fino a 35°, da quello che dicono le previsioni, per cui premunitevi di conseguenza.
Mappa (clicca per ingrandire o scaricare)
Come arrivare al concerto
I Guns suoneranno al Circo Massimo (Metro B, fermate di riferimento nelle vicinanze: Colosseo, Circo Massimo, Piramide) sabato 8 luglio 2023, con i The Pretenders in apertura. Per arrivare agevolmente si suggerisce di arrivare con qualche ora di anticipo, naturalmente, di seguire le seguenti indicazioni che sperabilmente dovrebbero essere fornite sul posto e di tenere conto che già da domani sera il Comune di Roma ha predisposto chiusure e deviazioni sulle strade nonchè su alcuni mezzi pubblici come di seguito indicato.
Se ci si muove coi mezzi, l’app CityMapper è fortemente consigliata.
- Andata con i mezzi: Metro B, i biglietti si possono fare ai distributori o ai tabacchini (1,50€ per un biglietto di un’ora e mezza): per la meta da raggiungere dovrete prendere come riferimento Circo Massimo sulla metro B, considerate pero’ che dall’inizio del concerto in poi – in teoria dalle 21,00 – potrebbe essere chiusa, nel qual caso fate riferimento alle vicine Piramide e Colosseo come alternative. Poi si può arrivare sul posto con l’autobus 75 da Stazione Termini, che non è comunque distante e in una mezz’oretta a piedi è raggiungibile. Vedi anche: CityMapper e naturalmente l’immancabile Google Google Maps.
- Ritorno con i mezzi: A Roma non abbiamo buona fama da questo punto di vista ma il rientro dovrebbe essere tranquillo: è sabato e la metro chiude all’1,30. Da ricordare che Circo Massimo sarà quasi certamente chiusa e si dovrà ricorrere a Piramide o Colosseo come alternative. Concluso il servizio metro, per gli immancabili ritardatari sugli stessi percorsi sono disponibili le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).
- Note deviazioni sui mezzi pubblici: ATAC comunica che con la chiusura di via dei Cerchi, la prima linea a deviare sarà la 628. Dalle 20 di venerdì, si sposteranno i collegamenti bus 30, 44, 81, 83, 118, 160, 170, 715, 716 e 781. Le notturne n716, nMC e nME saranno deviate le notti di venerdì e sabato. Sabato sarà deviata anche la C3. Dalle 18 di sabato, possibile deviazione per 3NAV e 75. Nella giornata di domenica, possibile deviazione per 85 e 87.
Dove parcheggiare
Per parcheggiare l’auto è disponibile il parcheggio a PIAZZA DEL PIGNETO via QUESTO LINK, costo 16 euro.
Orari ufficiali (aggiornato a 8 luglio)
14:30
Apertura Porte15:00
Apertura Box Office17:00
Apertura cassa ritiro accrediti presso Box Office19:15
The Pretenders20:45
Guns N’ Roses
Scaletta del concerto dei Guns’n Roses a Roma 2023
Naturalmente non possiamo prevedere il futuro, non ancora, quantomeno! Pero’ un’idea ce la siamo fatta, andando a spulciare le setlist dei concerti dei Guns di qualche giorno fa abbiamo notato che i pezzi bene o male sono sempre quelli … per cui immaginiamo che a Roma sarà suonato qualcosa del genere.
Una scaletta davvero mastodontica, se sarà così, se si considera che in genere i loro live sono sempre molto “pieni” e che, ad esempio, qualche anno fa a Firenze i Guns hanno fatto un’esibizione spettacolare di quasi tre ore in tutto. Staremo a vedere se l’aria di Roma farà o meno lo stesso effetto… Curiosi? L’unico modo per saperlo è essere sul posto 😉
- Intro
- It’s So Easy
- Bad Obsession
- Chinese Democracy
- Slither (cover dei Velvet Revolver)
- Mr. Brownstone
- Welcome to the Jungle
- Hard Skool
- Absurd
- Pretty Tied Up
- Reckless Life
- Double Talkin’ Jive
- Estranged
- Live and Let Die (cover Wings)
- Shadow of Your Love
- Down on the Farm (cover UK Subs)
- Rocket Queen
- You Could Be Mine
- T.V. Eye (cover The Stooges)
- Anything Goes
- Locomotive
- Civil War
- Slash Guitar Solo
- Sweet Child o’ Mine
- November Rain
- There Was a Time
- Patience
- Nightrain
- Wichita Lineman (cover Jimmy Webb)
- Don’t Cry
- Paradise City
Ingegnere per passione, consulente per necessità, insegno informatica. Secondo capo-redattore e supporto tecnico di SDM.