EXTREMA – Headbanging Forever

EXTREMA – Headbanging Forever

10 Maggio 2019 0 Di Francesco P. Russo

Hey metalhead, sono tornati gli Extrema! Pronti per l’headbanging? Anzi, ‘Headbanging Forever’, come il titolo del nuovo e settimo album in studio della band, uscito proprio oggi su Rockshots Records.

Tommy Massara, unico membro originario rimasto in line-up, e compagni si ripropongono con un nuovo corso che, senza dimenticare le proprie radici, rimescola le carte osando quella modernità e melodia che, miscelata ad una massiccia base thrash che ormai tutti sappiamo, forma un disco di alto livello!

Forti del nuovo e versatile singer Tiziano Spigno, melodico ed aggressivo allo stesso tempo (se posso dirlo, un grande!), gli Extrema tirano fuori ‘Headbanging Forever’. Riff letali in primo piano, fra thrash, groove e quella vena heavy vecchia scuola, una base ritmica che miete vittime senza pietà, ma con grande goduria per l’apparato uditivo (un po’ meno per il vostro collo), e su tutto le linee vocali che si erigono con grande maestria. Decisamente diverso dall’ex frontman Gl Perotti (uscito fuori due anni or sono), Tiziano dona quella ventata di freschezza al nuovo cammino della band. La totalità del nuovo disco è di un livello davvero alto, in cui gli Extrema tentano un nuovo passo sonoro, riuscendoci e, al contempo, trovando pienamente il mio personale consenso.

L’opener ‘The Call’ mette sin da subito in chiaro la situazione, non c’è scampo per nessuno. La violenza sonora coadiuvata da travolgenti melodie la fa da padrona, per la gioia di tutti i metalhead. Brani come ‘For The Loved and The Lost’ o ‘Heavens Blind’, pur mantenendo il marchio Extrema, non disprezzano la “nuova era” come descritta sopra. Nessun riempitivo tra le dieci tracce che compongono il nuovo ‘Headbanging Forever’, solo tanta buona musica, rabbiosa musica che guarda al futuro, capace di travolgervi portandovi con sè.

Ben tornati Extrema!

‘Headbanging Forever’ è disponibile qui: https://amzn.to/2JwDugH

A cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

  • Band: Extrema
  • Titolo: Headbanging Forever
  • Anno: 2019
  • Genere: Thrash Metal/Groove
  • Etichetta: Rockshots Records
  • Nazione: Italia

Tracklist:

  1. The Call
  2. Borders Of Fire
  3. For The Loved And The Lost
  4. Heavens Blind
  5. Pitch Black Eyes
  6. Headbanging Forever
  7. Believer
  8. Invisible
  9. Paralyzed
  10. The Showdown