BOTTOMLESS: ascolta ‘Lightning in the Realms of Death’, dallo split con i WITCHING ALTAR

BOTTOMLESS: ascolta ‘Lightning in the Realms of Death’, dallo split con i WITCHING ALTAR

Dying Victims Productions presenta ‘Graveyard Thunder’, uno speciale split album con i Bottomless ed i Witching Altar che sarà rilasciato in CD e LP il prossimo 27 settembre 2024. Un singolo d’anticipazione è disponibile sotto!

‘Graveyard Thunder’ ha un titolo appropriato, poiché riunisce due gruppi cult doom metal, ciascuno dei quali offre tre nuove tracce esclusive per un totale di 40 minuti di suono ammaliante e pesante. I Bottomless sono probabilmente familiari a coloro che seguono le oscure gesta di Dying Victims Productions, poiché gli spagnoli hanno pubblicato il loro secondo album, ‘The Banishing’, attraverso l’etichetta la scorsa estate. Sebbene si attengano in gran parte al loro modello collaudato dei classici Candlemass, Trouble e Solitude Aeternus, c’è una certa setosità nel loro ingresso in questa release. Si potrebbero forse indicare i toni quasi sommessi e inquietanti di ‘Burning for You’ dei Blue Öyster Cult e addirittura anche di ‘Don’t Fear the Reaper’ come punti di paragone estrapolate per il rombo vellutato dei Bottomless nelle loro tre tracce: un suono unico e in definitiva uno sviluppo straordinario da parte di questo gruppo sempre più potente.

I Witching Altar completano bene i loro compagni di split, perché sono altrettanto – se non di più! – radicati tra gli anni ’70 e ’80. E mentre i brasiliani erano in una sorta di pausa fino all’uscita a sorpresa dell’EP ‘Morningstar’ dello scorso anno, qualsiasi nuovo materiale è motivo di celebrazione. Per fortuna, non sono stati apportati grandi cambiamenti al loro sound: sempre fra i Black Sabbath dell’era Ozzy ed i più antichi Pentagram costituiscono le loro fondamenta, arricchite da artisti del calibro di Witchfinder General, Pagan Altar e Count Raven. Tradizionalismo maniacale del Doom Metal per i tradizionali maniaci del genere, i Witching Altar iniettano comunque la propria personalità spettrale nei procedimenti, in particolare nel titanico ‘The Crypts Below’.

Come anticipazione è disponibile il singolo ‘Lightning in the Realms of Death’ dei Bottomless, che potete ascoltare di seguito:

Queste la track-list e la copertina di ‘Graveyard Thunder’:

1. Bottomless – Burning Of The Vampire
2. Bottomless – Lightning In The Realms Of Death
3. Bottomless – Shadows Call
4. Witching Altar – The Sadness
5. Witching Altar – Silence At The Cross
6. Witching Altar – The Crypts Below

‘Graveyard Thunder’

Bottomless line-up:
David Lucido – Drums
Giorgio Trombino – Guitars, Vocals
Laura Nardelli – Bass

Witching Altar òine-up:
Peter Vitus – Guitars
T. Witchlover – Vocals, Bass
Hector Ricardo – Drums

Photocredit: Alice Siega

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *