SYLVATICA: il nuovo singolo ‘Titivillus’, anticipazione da ‘Cadaver Synod’
I danesi Sylvatica pubblicheranno il loro terzo album, intitolato ‘Cadaver Synod’, il prossimo 20 Ottobre 2023 tramite Mighty Music. In anteprima dalla release, la band ha rilasciato di recente il primo singolo ‘Titivillus’, che trovate sotto.
‘Titivillus’ dei Sylvatica viene accompagnato da una visualizer clip con testi realizzata da Rafael Barros.
Sul nuovo album ‘Cadaver Synod’, i Sylvatica raccontano:
<<Il famigerato Sinodo dei cadaveri, noto anche come Sinodo Horrenda, è stato un evento oscuro e bizzarro avvenuto nel IX secolo d.C. È avvenuto a Roma durante il papato di Papa Stefano VI. Il Sinodo ha coinvolto il processo postumo di Papa Formoso, scomparso diversi anni prima. Spinto da motivi politici e personali, Papa Stefano VI ordinò l’esumazione del cadavere di Papa Formoso e lo fece processare. Sì, un corpo deceduto è stato letteralmente portato davanti a un tribunale! Lo spettacolo scioccante ha visto il defunto Papa Formoso vestito di paramenti papali mentre era appoggiato su un trono. Stefano VI ha accusato il corpo senza vita di vari crimini e trasgressioni, tra cui falsa testimonianza e lo svolgimento non autorizzato della carica.
In questo macabro processo, Papa Formoso, o meglio il suo cadavere, è stato dichiarato colpevole delle accuse. Come punizione, il suo corpo è stato spogliato delle vesti papali, tre delle sue dita sono state amputate (simboleggiando la mano benedetta) e fu sepolto in una tomba comune. L’assurdità e il sacrilegio del Sinodo dei cadaveri hanno causato un profondo scandalo all’interno della Chiesa cattolica e hanno contribuito alla natura tumultuosa complessiva del tempo. Il Sinodo dei Cadaver si pone come uno degli episodi più bizzarri e infami della storia del papato, un macabro ricordo della misura in cui le macchinazioni politiche e le vendette personali potevano essere portate anche oltre la tomba.>>
Di seguito la track-list e la copertina del disco:
1. Strife
2. Papa Poltergeist
3. Titivillus
4. Pope Innocent VIII
5. Song Of The Leper
6. Scapegoat
7. In The Eyes Of God
8. Song Of The Leper (acoustic)
Sylvatica line-up:
Jarden Schlesinger – vocals, guitar
Thomas Haxen – bass
Jacques Harm Brandt Hauge – drums
Christian Christiansen – guitar
Back office di Suoni Distorti Magazine