SKÁLMÖLD: il video di ‘Verðandi’, seconda anticipazione dal nuovo disco ‘Ýdalir’
I viking metaller islandesi Skálmöld pubblicheranno il nuovo album ‘Ýdalir’ tramite Napalm Records il prossimo 18 Agosto 2023. Il disco, ispirato alle saghe islandesi e alla mitologia norrena, arriva a distanza di cinque anni dall’ultimo ‘Sorgir’.
Oggi gli Skálmöld anticipano il secondo singolo ‘Verðandi’, accompagnato dal video ufficiale che potete guardare e ascoltare sotto.
Il cantante e chitarrista Björgvin Sigurðsson spiega: <<La seconda canzone che vi presentiamo dal nostro prossimo album è ‘Verðandi’. Parti della storia di Ullur presentata nell’album sono raccontate attraverso gli occhi delle Norne: Urður, Verðandi e Skuld. Passato, presente e futuro. Le Norne vivono ai piedi di Yggdrasill dove tessono i fili del destino di tutti gli uomini. Le tre Norne ottengono tutte la loro canzone nell’album e qui entriamo nel regno del presente con Verðandi. In due modi questa canzone ha un aspetto davvero classico. In primo luogo è fortemente ispirato agli stili più classici del Metal e ha un’atmosfera molto vecchia scuola. In secondo luogo può essere vista come una classica canzone degli Skálmöld, spinta da una melodia davvero orecchiabile e ispirata al folk, ma comunque pesante ed epica.>>
In quella occasione la band ha presentato il nuovo album. Björgvin Sigurðsson ha affermato: <<Vi presentiamo con orgoglio il nostro sesto album in studio, Ýdalir. Sono passati 5 anni da quando abbiamo pubblicato il nostro ultimo album ed è ora di dare ai nostri fan un po’ di nuova musica. Entro la fine del 2019 avevamo già deciso di dare una piccola pausa alla band, concederci il tempo di riflettere e ricaricare le batterie dopo i primi dieci anni di Skálmöld impegnati e movimentati. E poi è arrivato il Covid. Quindi la pausa potrebbe essere stata un po’ più lunga del previsto. Ma posso dire sinceramente che siamo tornati più forti che mai, pieni di energia e fame per fare nuova musica e presentarla ai nostri fan. E Ýdalir ne è la prova. Noi sei possiamo facilmente dire che potrebbe essere la nostra liberazione più forte fino ad oggi, piena di energia, melodie accattivanti ed epicità paganana. Il primo singolo che vi regaliamo, Ratatoskur, è tutto questo. Spinto in avanti da una melodia accattivante e folky. Ma ancora pesante ed epico. Tutto quello che ti aspetteresti da una canzone dedicata allo scoiattolo che corre su e giù per Yggdrasill, portando messaggi dalle aquile in cima all’albero del mondo al serpente Ní ðhöggur che abita sotto una delle radici di Yggdrasill, giusto?
Ýdalir è un album che siamo super felici di presentarvi e speriamo che vi piaccia quanto piace a noi. È ora di darvi un po’ di musica nuova. Quindi divertitevi! Skál>>
1. Ýr
2. Ýdalir
3. Urður
4. Ratatoskur
5. Verðandi
6. Veðurfölnir
7. Skuld
8. Níðhöggur
9. Ullur
Vedemmo gli Skálmöld in Italia lo scorso Novembre, insieme a Brymir in supporto ai Finntroll. Il photoreport è disponibile a Questo Link!
Back office di Suoni Distorti Magazine