SCALA MERCALLI: la copertina del nuovo album ‘Confini 1915-18’
La copertina del nuovo album degli Scala Mercalli, intitolato ‘Confini 1915-18’, è stata realizzata dal direttore Artistico di Emmetre Edizioni Fabrizio De Fabritiis, famoso illustratore, fumettista, disegnatore, grafico e character designer, che nella sua lunga carriera a collaborato con Sergio Bonelli Editore, Giochi Preziosi, Sbabam e National Geographic, tra gli altri.
La copertina ritrae al centro la dea della vittoria avvolta da una tunica tricolore trainata da 4 leoni (che simboleggiano le potenze sconfitte nella Grande Guerra), a ricordare il disegno la celeberrima medaglia della vittoria rilasciata ai reduci alla fine della prima guerra mondiale. Intorno troviamo i mezzi che hanno segnato quel periodo storico, compreso l’aereo di Francesco Baracca con il famoso cavallino rampante e il motoscafo Mas 15 di Luigi Rizzo che salvo la costa adriatica.
La collaborazione tra la band e la casa editrice si è sviluppata anche in una canzone che gli Scala Mercalli hanno scritto proprio per il loro nuovo fumetto Garibaldi Risorgimento, il brano sarà infatti una bonus track presente sul nuovo album (in uscita a Settembre), intitolato ‘Garibaldi Resurrection (Ritornerà)’.
Back office di Suoni Distorti Magazine