PULLING TEETH – Funerary

Negli anni ’80 potevi assistere ad un concerto di band thrash, death e hardcore, senza distinzioni e barricate: è uno spirito che si ritrova nella musica estrema moderna piuttosto di frequente. I Pulling Teeth (il nome è un evidente omaggio ad un celebre brano dei Metallica) provengono dal Maryland, inneggiano alla old-school in chiave moderna e propongono un incrocio tra hardcore punk e thrash metal piuttosto aggressivo. Il loro sound è compresso in tracce feroci & veloci (durata media: due minuti) nella prima parte del CD, che poi tendono ad allungarsi nella seconda sotto l’influenza di vari stilemi doom. Due faccie della stessa medaglia, a formare un’accoppiata inedita che risponde ad altrettante distinte identità del gruppo: se si tratti di una cosa realmente positiva o negativa è difficile dirlo, perchè è fin troppo soggettivo. Questo perchè lo stile di questa band, artefice di sfuriate hardcore molto d’impatto (forse un po’ prevedibili) e con un cantato classicamente growl, non si lascia ingabbiare da un genere predefinita. Del resto è evidente quanto possa essere derivativo il sound di ‘Funerary’: l’iniziale
‘From birth‘ potrebbe essere stata composta dai Dismember, mentre l’intermedia title-track richiama sonorità industrial di tutt’altro tipo, lente e decadenti. Le influenze del panorama metal ed hardcore più spinto sono fin troppo evidenti, soprattutto nei riff chitarristici di scuola death-metal: questo forse diventa un limite sostanziale per questa band, comunque molto a suo agio a tessere trame ritmiche. Brani piuttosto “metallari” come ‘The new dark age‘, oppure gli assoli thrash di ‘Grudgeholder‘ lasciano il segno della loro intensità, pur senza essere delle vere e proprie perle. La linea di demarcazione tra la prima e la seconda metà di ‘Funerary‘ è certamente l’aspetto più interessante legato al CD, e fanno capire che i Pulling Teeth non sono l’ennesima band “da pogo” scontata e banalotta: tuttavia le composizioni hardcore al fulmicotone (su tutte ‘Extinction’) sono, a mio parere, molto più riuscite delle lunghissime divagazioni conclusive, a tratti un po’ noiose e già sentite.
A cura di Salvatore Headwolf
Band: Pulling Teeth
Titolo: Funerary
Anno: 2011
Etichetta: A389 Recordings
Genere: Thrash Metal / Crossover
Nazione: Stati Uniti
Tracklist:
1- A Bitter Harvest
2- From Birth
3- Extinction
4- Brain Drain
5- The New Dark Age
6- Grudgeholder
7- Plastic Tombs
8- Funerary
9- At Peace
10- Whispers
11- Waiting
12- August 29
Lineup:
Mike Riley – voce
Dom Romeo – chitarra
Mitchell – chitarra
Alex henderson – batteria
Chris Kuhn – basso

Blogger, scrittore, consulente informatico e docente. Secondo capo-redattore e supporto tecnico di SDM. On a personal level, Freaking Out is a process whereby an individual casts off outmoded and restricting standards of thinking, dress, and social etiquette in order to express creatively his relationship to his immediate environment and the social structure as a whole. (F. Zappa, 1966)