PAUL GILBERT: le foto del concerto al Civico 25 di Caselette (Torino)

PAUL GILBERT: le foto del concerto al Civico 25 di Caselette (Torino)

Due sere fa, il 4 Luglio, il Civico 25 di Caselette (Torino) ha ospitato una delle tappe italiane del grande Paul Gilbert con il suo tour mondiale Great Guitar Escape 2022. Ho avuto l’opportunità di godermelo ed immortalare la performance.

Lo statunitense Paul Gilbert – ex chitarrista e co-fondatore dei Mr. Big, oltre che ex Racer X – ha iniziato una carriera da solista nel 1996, per la quale ha pubblicato numerosi album. Ha partecipato a svariate collaborazioni ed è apparso come special guest in lavori di diverse band.

Il concerto al Civico 25 è iniziato intorno alle 22:00 e già da subito Paul Gilbert, con la sua Ibanez si è mostrato impressionante ed imprevedibile come sempre, dando il via al concerto con versioni prog rock dei suoi brani ripercorrendo la carriera musicale, dai Mr. Big e passando dai Racer X. I suoi riff infuocati lasciano il posto a passaggi meravigliosamente articolati attraverso le melodie principali prima di tornare in territori più duri, riaffermare le melodie e concludere il tutto con finali gentili anche ricchi di flessioni pop. Gilbert suona le melodie vocali alla chitarra meglio di chiunque altro ed il suo stile e la sua anima sono intoccabili.

Sul finale, nei bis, Paul ha presentato sua moglie Emi, una pianista giapponese che lo ha accompagnato per quattro brani – fino alla fine del concerto. Tra i bis ovviamente la favolosa hit ‘To be with you’ dei Mr. Big.

Serata indimenticabile, sia per me che per i numerosi chitarristi accorsi per il concerto.

PAUL GILBERT live @ Civico 25 (Torino) 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.