OVERKILL: nuovo disco per DD VERNI, fuori il primo singolo
M-Theory Audio è orgogliosa di presentare il secondo album del progetto Verni… un nome che a molti suona familiare! Il progetto solista del leggendario DD Verni, meglio conosciuto come bassista e membro fondatore degli storici thrash metaller statunitensi Overkill.
Verni offre a DD la possibilità di mettersi maggiormente sotto i riflettori ed esprimersi senza limitazioni. Proprio come il suo primo album solista, ‘Barricade’ del 2018, l’artista ha scritto tutte le canzoni cantando e suonando chitarra e basso. Sebbene questo album somigli in qualche modo al precedente, DD lascia trasparire in questo capitolo le sue radici punk, che porta a 11 tracce violente piene zeppe di canzoni elettrizzanti e canti contagiosi.
DD Verni racconta: <<Attendevo da molto tempo, quindi sono così entusiasta di fare finalmente un disco punk. La cosa migliore di queste iniziative da solista è poter provare cose diverse! Quando è arrivato il Covid ho scoperto di avere molto tempo in studio, cosa che normalmente non ho, quindi l’ho usato per accelerare davvero la scrittura e portare a termine alcune cose sulla mia lista dei desideri… questo disco è stato uno dei desideri! Il mantra del disco era scriverlo come una band punk e suonarlo come una band metal. Quindi, quando stavo scrivendo non c’erano sordine o metallo, tutti accordi spalancati dei Ramones e poi grandi melodie, poi sono tornato più tardi e ho iniziato ad aggiungere il sapore metal, e altro ancora, per come di solito suono la chitarra. Ho chiesto a Jason Bittner (Overkill, Shadows Fall) di suonare la batteria perché sapevo che l’avrebbe fatta alla grande, e gli ho detto proprio questo: “suonala come faresti tu!”… l’unico parametro che avevo era il doppio calcio, cosa che penso lo abbia reso interessante anche per lui, perché anche questo è fuori dalla sua norma.>>
Il primo singolo, ‘Lunkhead’, è stato presentato in anteprima oggi su tutte le piattaforme di streaming e potete gustarvelo qui sotto attraverso il lyric video dedicato. Il brano ti dà una buona idea sulla direzione dell’album, inoltre include un ospite musicale speciale.
Oltre a Benante, Verni ha arruolato alcuni altri amici famosi nel prossimo disco, tra cui Virus (Dope), Michael Romeo (Symphony X) e Charlie Calv (Angel, The Bronx Casket & co.).
L’album, intitolato ‘Dreadful Company’, è davvero uno sguardo su un altro lato di DD che ha anche prodotto e ingegnerizzato, con mixaggio e mastering di Zeuss (Hatebreed, Municipal Waste, Soulfly) e copertina di Travis Smith (Opeth, Devin Townsend, Nevermore). ‘Dreadful Company’ uscirà il 26 luglio 2024 in digitale, CD e vinile in edizione limitata (marmo bianco/nero o nero tradizionale) con inserto e scheda di download digitale. Come bonus, se preordini tramite Bandcamp, riceverai una foto di DD Verni autografata a mano, fino ad esaurimento scorte.
Questa di seguito la copertina del disco:
Back office di Suoni Distorti Magazine