NOITASAPATTI: il video animato di ‘Henkien Polulla’, anticipazione dal nuovo album

NOITASAPATTI: il video animato di ‘Henkien Polulla’, anticipazione dal nuovo album

I black metaller finlandesi Noitasapatti pubblicheranno il loro nuovo album in studio ‘Sankarin Matka’ il prossimo 29 novembre 2024 tramite Inverse Records. Oggi la band ha condiviso il secondo singolo d’anticipazione, ‘Henkien Polulla’, accompagnato dal video animato che trovate sotto.

A proposito del brano, i Noitasapatti spiegano: <<Musicalmente la canzone rappresenta un lato più diretto dell’album ‘Sankarin Matka’ ed è probabilmente il brano più vicino a un tradizionale suono black metal di seconda ondata, di quelli contenuti in questa release. Sarà anche la traccia per il nostro primo video musicale ufficiale, che sarà pubblicato più avanti nel 2024. I testi continuano la trama che si sviluppa in tutto l’album. In questa parte il narratore, dopo aver visto dei segni nelle fiamme, si sforza di avvicinarsi agli Spiriti che adora. ‘Henkien Polulla’ è stata una scelta solida nella nostra scaletta dal vivo sin dal suo completamento!>>


Se vi siete persi il primo singolo estratto, ‘Paluu Liekkeihin’, trovate il lyric video di seguito:

I Noitasapatti sono nati nella primavera del 2017 a Pori, in Finlandia, da Erakko (voce), Liekkiö (chitarre, tastiere), Mielivalta (chitarre) e Rampa (basso). Poco dopo, Rienaaja si è unita come batterista completando la prima formazione. Dopo un paio di mesi di prove e composizioni intensive, nel dicembre 2017 registrano il demo ‘Vaellamme kuin Taivaankappaleet’, pubblicato la primavera dell’anno successivo. Dopo l’uscita di Rampa – che ha portato Erakko  a suonare il basso – nel 2019 esce il secondo demo ‘Aarnivalkean Ajamanai’.; seguito l’anno dopo dallo split-album con i conterranei Hollow Corpse. Seguiranno alcuni cambi di formazione, con l’ingresso di Häviö a fine del 2020 e qualche mese dopo anche Kadonnut. Nell’estate del 2021 i Noitasapatti finalmente arrivano al rilascio del loro primo album, ‘Kuolemattomille Maille’, seguito da una consueta attività live, per arrivare al secondo capitolo in studio, il nuovo ‘Sankarin Matka’, registrato nel 2023 e adesso in attesa di rilascio!

La musica dei Noitasapatti può essere descritta come black metal anni ’90 con un sacco di melodie e persino atmosfere “burzum-niane”. Inoltre, non mancano influenze dal primo death/doom britannico, dall’epic viking metal e persino da un po’ di musica progressive old school. Le voci sono piuttosto originali, a volte anche urla fortemente influenzate da Burzum. I testi sono scritti in finlandese.

Queste la track-list e la copertina del nuovo ‘Sankarin Matka’:

1. Tulikipuna
2. Tuhatkasvoinen
3. Sankarin matka
4. Paluu liekkeihin
5. Käskyläisen sanat
6. Henkien polulla
7. Matka halki myrskyjen
8. Tähtivaeltaja

Noitasapatti – ‘Sankarin Matka’ (2024)

Photocredit: Toni Tervonen

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *