NADSAT: in arrivo il terzo album ‘Torn Times’
Il duo noise-rock Nadsat pubblicherà il prossimo 7 Aprile 2023 il terzo album ‘Torn Times’ tramite Extreme Gestalt, sub-etichetta di Overdrive Records dedicata ai suoni più estremi del panorama alternativo.
Il periodo “pre-Covid” vedeva gli emiliani Nadsat in giro per l’Europa e impegnati in un tour nelle lande russe, poi la pandemia ha messo in pausa qualsiasi progetto a venire. I germi di ‘Torn Times’ nascono proprio dalle frustrazioni pandemiche. C’è il forte bisogno di esternare, e quindi di una voce, di urla. Si evolvono così i Nadsat: non più strumentali, meno cervellotici forse, ma sicuramente più diretti.
Nel nuovo disco ‘Torn Times’ tutto è istintivo e diretto, e nulla è calcolato. L’aggiunta della voce è sembrata naturale, così come il suono saturo e violento all’inverosimile. Le canzoni sono brevi, brevissime, perché a volte basta poco per dire tutto. Le influenze noise-rock anni Novanta sono palesi e, rispetto ai lavori precedenti, è stato fatto un lavoro di sottrazione estremo, per quella logica forse ormai trita e ritrita del “less is more” che però ha sempre il suo senso. La stessa filosofia è stata seguita anche per la produzione del disco, con editing praticamente inesistente e un mix essenziale.
Per le registrazioni dell’album i Nadsat si sono affidati a Diego Castioni e Michele Malaguti del Cabot-Cove Studio di Bologna; Malaguti si è anche occupato del mixaggio. Il mastering è stato effettuato da Claudio Adamo al Fonoprint di Bologna.
Michele Malaguti si è occupato anche delle grafiche, con i layout realizzati da Ivan Pjevcevic. Nell’immagine sotto potete vedere l’artwork di copertina.
Back office di Suoni Distorti Magazine