MUGAEN – Chronophobia
Oggi parliamo di ‘Chronophobia’ dei Mugaen, terzo EP dopo ‘As The Time Flows’ e ‘Mugaen Acid’ ed araldo di quello che sarà il primo full lenght di questo quartetto nostrano.
Il platter apre le danze con ‘Fly’ (da cui è stato tratto anche un video) che colpisce per l’immediatezza e la funzionalità delle linee vocali, un ottimo lavoro delle tastiere decisamente presenti sin dall’intro e per i vari inserti strumentali e parti solistiche dal sapore jazz e sci-fi. Questa canzone sintetizza ed enfatizza perfettamente che cosa sanno e cosa vogliono fare questi ragazzi, può senz’altro spiazzare un ascoltatore più standard, ma non può non colpire. Le restanti due canzoni ‘Out Of Time’ e ‘If Heaven Could See Us’ sono il naturale proseguo di quanto sentito nell’opener, qualitativamente e quantitativamente parlando.
La proposta musicale dei Mugaen in questo lavoro è varia, precisa e ponderata, un piacevole ibrido tra fusion, musica elettronica e metal ma con una forte personalità. A tratti mi ha ricordato le composizioni di Naoto Tanaka (compositore della softwarehouse Capcom) sulla serie videoludica MegaManX, anch’esse dal sapore malinconico e fantascientifico, ma l’effetto “dejà entendu” è stato sporadico e circoscritto. Gli arrangiamenti sono curati, i synth sono evocativi, gli assoli goderecci e la voce si amalgama in maniera piacevole a tutto il resto…
Insomma ragazzi, io non cambierei niente. O meglio, e lo dico a discapito della categoria della quale anch’io faccio parte (tastieristi), tenderei, in fase di mix a privilegiare un pochino di più le chitarre, che sopratutto quando distorte o “metal” sembra se ne stiano un poco in disparte.
Per il resto siete promossi a pieni voti e non vedo l’ora di ascoltare il full lenght. BRAVI.
Ai lettori di SDM invece dico: “Ascoltateli, ascoltateli, ascoltateli, non ve ne pentirete”.
a cura di Fabrizio Muratori
- Band: Mugaen
- Titolo: Chronophobia
- Anno: 2013
- Etichetta: Nessuna
- Genere: Fusion/Alternative Rock/Electro Rock/Acid
- Nazione: Italia
Tracklist:
- Fly
- Out Of Time
- If Heaven Could See Us
Back office di Suoni Distorti Magazine