MIKE OLDFIELD: tour celebrativo per i 50 anni di ‘Tubular Bells’
Nel 1973 il talentuoso Mike Oldfield pubblicò il suo debutto discografico che, tutt’ora, continua ad avere un particolare fascino. Parliamo del celebre e seminale ‘Tubular Bells’ – di cui vi parlammo nel dettaglio in questo articolo dedicato.
L’opera sarà portata in tour – in occasione del 50° anniversario dalla sua pubblicazione – con alcune rivisitazioni, oltre ad altri lavori di Oldfield come ‘Moonlight Shadow’, ‘Ommadawn’ e ‘Summit Day’, su e giù per il Regno Unito i prossimi febbraio e marzo 2023.
Lo spettacolo orchestrale sarà diretto dal Maestro Robin Smith, collaboratore di lunga data di Mike Oldfield, che già nel 1992 realizzo l’evento ‘Tubular Bells II’ al Castello di Edimburgo.
Smith afferma: <<Insieme ai musicisti, sono davvero entusiasta di offrire questa bellissima versione rivisitata di Tubular Bells a un pubblico più ampio su e giù per il Paese. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima alla Royal Festival Hall nell’agosto 2021 riscuotendo un grande successo, come prima celebrazione dello straordinario lavoro di Mike Oldfield; quindi essere in tournée nel Regno Unito nel 50° anno è un enorme privilegio per me e un perfetto tributo a uno dei più grandi compositori inglesi. La cosa meravigliosa di Tubular Bells è che non sembra mai invecchiare, la composizione effettiva è semplicemente perfetta ed è affascinante ora come lo era 50 anni fa. Incorpora così tante cose: folk e rock, blues e jazz che evocano tale bellezza melodica e dramma.>>
La band comprenderà anche il chitarrista Jay Stapley che si esibì anche al concerto Tubular Bells II di Edimburgo di cui sopra.
The Tubular Bells The 50th Anniversary Celebration UK Tour dates:
Feb 3: Cardiff St. David’s
Feb 5: Brighton Dome Concert Hall
Feb 8: Bristol Hippodrome
Feb 9: Poole Lighthouse
Feb 10: Guildford G Live
Feb 11: Exeter Great Hall
Feb 13: Birmingham New Alexandra
Feb 14: Buxton Opera House
Feb 15: Liverpool Philharmonic Hall
Feb 16: Gateshead Sage
Feb 18: Southend Cliffs Pavilion
Feb 19: Leicester De Montford Hall
Feb 24: Basingstoke Anvil
Mar 2: Oxford New Theatre
Mar 3: Portsmouth Guildhall
Mar 4: Torquay Princess Theatre
Mar 6: Edinburgh Festival Theatre
Mar 7: Glasgow King’s Theatre
Mar 8: Perth Concert Hall
Mar 10: Coventry Warwick Arts Centre
Mar 11: Ipswich Regent
Mar 12: High Wycombe Swan
Mar 14: Manchester Palace Theatre
Mar 15: Reading Hexagon
Mar 18: Stockton Globe
Mar 19: Chester Storyhouse
Mar 20: Llandudno Venue Cymru
Mar 24: Swansea Arena
Mar 29: Harrogate Royal Hall
Mar 30: Sheffield City Hall
Mar 31: Bath Forum
Back office di Suoni Distorti Magazine