KIRK HAMMET: “Master Of Puppets è il mio album preferito dei METALLICA!”

KIRK HAMMET: “Master Of Puppets è il mio album preferito dei METALLICA!”

Mentre le leggende del thrash Metallica tornano con un nuovo album ’72 Seasons’, Rock Candy Mag torna al 1986 per dare un’occhiata al classico della band ‘Master Of Puppets’. Il chitarrista Kirk Hammett parla della realizzazione dell’album, di come ha cambiato la traiettoria della carriera dei Metallica e di come ripensa a quel disco oggi.

Hammet afferma: <<Non stavamo cercando di fare un album che dopo 35 anni o giù di lì la gente avrebbe messo su e pensava che suonasse ancora alla grande. Non avevamo intenzione di fare niente, davvero. Stavamo solo cercando di fare il miglior album possibile ed è quello che è venuto fuori>>.

Pubblicato il 3 marzo 1986, ‘Master Of Puppets’ è stato il terzo album della band thrash metal statunitense – registrato in Danimarca con il produttore Flemming Rasmussen – e ha venduto oltre sei milioni di copie solo negli Stati Uniti.

Kirk continua: <<Da un punto di vista tecnico, quando ascolto l’album sono davvero sorpreso di quanto suoni bene così tanto tempo dopo. La registrazione dell’album, la registrazione delle canzoni, la produzione… tutto regge! Il contributo di Cliff a ‘Master Of Puppets’ è stato molto melodico e molto musicale. Il suo contributo non sono stati tanto i grandi riff pesanti. Era tutto basso melodico, ed era un sacco di roba davvero fantastica. Quando Cliff se ne andò fu la fine di un’era, e lo sapevamo tutti. Lo sapevamo!>>

‘Master Of Puppets’ si è rivelato il canto del cigno di Cliff Burton con i Metallica. Il bassista purtroppo morì il 27 settembre 1986 in un incidente d’autobus mentre era in tournée per promuovere l’album. Più di 35 anni dopo la sua prima uscita, ‘Master Of Puppets’ è un classico riconosciuto del genere thrash e si trova orgogliosamente nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per la conservazione nel National Recording Registry in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.

Hammett pensa di sapere perché: <<Gran parte della musica di quel periodo ora suona uguale e simile. Ma non c’è davvero nulla in ‘Master Of Puppets’ che lo faccia risalire a un periodo particolare – dal punto di vista del suono, della produzione e della registrazione. Resta il mio preferito di tutti gli album che abbiamo mai fatto!>>

Prenota la tua copia di ’72 Seasons’ dei Metallica in:
CD >https://amzn.to/3h4MbC3
2 LP >https://amzn.to/3h2KEfO

Photocredit: Jeff Yeager

I METALLICA presentano il video della nuova ’72 Seasons’

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: