ENSLAVED: on-line il video della nuova ‘Caravans to the Outer Worlds’
I norvegesi Enslaved hanno diffuso on-line il video della nuova ‘Caravans to the Outer Worlds’, brano che sarà contenuto nell’album ‘Heimdal’ – in uscita il prossimo 3 marzo 2023 attraverso Nuclear Blast Records. La clip contiene le riprese effettuate durante lo show in streaming ‘The Otherworldly Big Band Experience’ tenuto dagli Enslaved l’anno scorso.
Il nuovo album ‘Heimdal’ è prodotto da Ivar Bjørnson, Iver Sandøy e Grutle Kjellson degli Enslaved. Il missaggio è stato curato da Jens Bogren ai Fascination Street Studios e la masterizzazione finale da Tony Lindgren. Il concetto e tutti i testi del disco sono stati sviluppati, come sempre, da Bjørnson e Kjellson.
‘Heimdal’ è sia una partenza che una comunione con radici forgiate oltre trent’anni fa nei turbolenti spasmi della scena black metal norvegese. Il disco prende il nome da Heimdal, probabilmente l’entità più misteriosa della mitologia nordica. Il disco contiene la traccia psichedelica ‘Caravans To The Outer Worlds’ dall’omonimo EP dello scorso anno (di cui vi riportammo il video qui). Le versioni bonus dell’album contengono la traccia extra ‘Gangandi’, insieme a un Blu-ray dello straordinario evento in streaming “Otherworldly Big Band Experience” del 2021, il progetto più audace della band fino ad oggi, con la partecipazione della band prog norvegese Shaman Elephant. Il caleidoscopico spettacolo teatrale presenta una scaletta stellare incentrata sull’intera carriera degli Enslaved.
Inoltre è presente anche il singolo ‘Kingdom’ uscito a sorpresa la scorsa estate, del quale vi riportammo già il video ufficiale.
Queste di seguito la track-list e la copertina:
- Behind The Mirror
- Congelia
- Forest Dweller
- Kingdom
- The Eternal Sea
- Caravans To The Outer Worlds
- Gangandi (Bonus Track)
- Heimdal
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.