ENSLAVED: annunciato il nuovo disco ‘Heimdal’, fuori il video della nuova ‘Congelia’

ENSLAVED: annunciato il nuovo disco ‘Heimdal’, fuori il video della nuova ‘Congelia’

Gli avant-gard metallers norvegesi Enslaved hanno annunciato il loro nuovo, sedicesimo album in studio. Intitolato ‘Heimdal’, il disco vedrà luce il prossimo 3 marzo 2023 attraverso Nuclear Blast Records. Come anticipazione la band ha lanciato il video della nuova ‘Congelia’, che potete gustarvi sotto.

Ivar Bjørnson e Grutle Kjellson (rispettivamente chitarra e voce), fondatori del progetto Enslaved, commentano: <<È strano ma davvero fantastico annunciare l’uscita del nostro sedicesimo album; sì, il nostro sedicesimo album in studio. Suoniamo insieme da non meno di 32 anni! In tutti questo tempo la mitologia norrena è stata il nostro cordone ombelicale verso i regni del misticismo e della filosofia, e la nostra porta d’accesso ai regni della psiche e dei mondi esoterici. Uno dei personaggi più affascinanti della nostra mitologia è Heimdal, in agguato nelle nostre menti come un enigma ormai da tre decenni. La sua prima apparizione è stata in una canzone intitolata ‘Heimdallr’ presente nel nostro demo tape ‘Yggdrasill’ nel 1992, e nel corso degli anni ha avuto ruoli sia minori che più significativi nel nostro universo lirico. Questa volta abbiamo deciso di dedicare un intero corpo di lavoro a questo personaggio più enigmatico e più ricco di archetipi: ecco ‘Heimdal’. Siamo andati più in profondità, il suono passato, presente e futuro della band si fonde in canzoni nate dalla pura ispirazione, questa è la forza comune di un gruppo affiatato di amici e musicisti!>>

Ecco il video del nuovo singolo ‘Congelia’, diretto da Marius Marthinussen Søreide:


Il nuovo album ‘Heimdal’ è prodotto da Ivar Bjørnson, Iver Sandøy e Grutle Kjellson degli Enslaved. Il missaggio è stato curato da Jens Bogren ai Fascination Street Studios e la masterizzazione finale da Tony Lindgren. Il concetto e tutti i testi del disco sono stati sviluppati, come sempre, da Bjørnson e Kjellson.

‘Heimdal’ è sia una partenza che una comunione con radici forgiate oltre trent’anni fa nei turbolenti spasmi della scena black metal norvegese. Il disco prende il nome da Heimdal, probabilmente l’entità più misteriosa della mitologia nordica. Il disco contiene la traccia psichedelica ‘Caravans To The Outer Worlds’ dall’omonimo EP dello scorso anno (di cui vi riportammo il video qui). Le versioni bonus dell’album contengono la traccia extra ‘Gangandi’, insieme a un Blu-ray dello straordinario evento in streaming “Otherworldly Big Band Experience” del 2021, il progetto più audace della band fino ad oggi, con la partecipazione della band prog norvegese Shaman Elephant. Il caleidoscopico spettacolo teatrale presenta una scaletta stellare incentrata sull’intera carriera degli Enslaved.

Inoltre è presente anche il singolo ‘Kingdom’ uscito a sorpresa la scorsa estate, del quale vi riportammo già il video ufficiale.

Queste di seguito la track-list e la copertina:

  1. Behind The Mirror
  2. Congelia
  3. Forest Dweller
  4. Kingdom
  5. The Eternal Sea
  6. Caravans To The Outer Worlds
  7. Gangandi (Bonus Track)
  8. Heimdal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: