DANIELE LIVERANI – Eleven Mysteries

…In una terra in cui tutto è gelato, uno scrigno viene aperto.
Da lì, undici misteri si materializzano sotto forma di cristalli di ghiaccio.

Questa è la copertina di ‘Eleven Mysteries’, il nuovo album di Daniele Liverani, che, attraverso il linguaggio in chiave esclusivamente strumentale dei brani, ci propone un CD dalle molteplici sfumature e sonorità, grazie alla propria capacità compositiva di fama consolidata e la sua versatilità come musicista.
‘Eleven Mysteries’ è caratterizzato da suoni tipicamente power metal, in cui si destreggiano chitarre velocissime ed energiche insieme a tastiere estremamente melodiche, che si intrecciano l’un l’altra dando origine ad una trama sorprendente…


…è il caso dell’andamento di ‘Supreme Gladness’ e di ‘Giving’, due tracce dolcissime in cui risalta l’armonicità fra chitarra e tastiera.
‘Nervous Forces’ invece è un concentrato di energia, caratterizzata dal suono aggressivo delle chitarre distorte, che sono anche le protagoniste assolute in ‘All is Pure’, il brano che lascia loro la massima libertà di espressione negli articolati passaggi ben strutturati.
Potremmo continuare ad analizzare brano per brano, tanto sono diverse fra loro le tracce che compongono l’album, ognuna caratterizzata da un proprio “mistero” da svelare…Ma lascio il gusto della scoperta a voi…

Il fatto che non sia presente una linea vocale potrebbe inizialmente far pensare ad un ascolto un pò piatto, più complicato ed impegnativo rispetto a quelli tradizionali.
Tutto questo, invece, fa sì che l’ascoltatore venga totalmente rapito dalle sonorità di ‘Eleven Mysteries’, concentrandosi esclusivamente su quello che è l’andamento di ogni singola traccia.
L’operato di Liverani risulta un prodotto dai toni scorrevoli, tanto che l’ascolto risulta assolutamente piacevolissimo, grazie alla tessitura dei brani che rimangono in mente, senza scadere nel “pesante” o “troppo complicato”.

…Se il ghiaccio aveva gelato gli animi, ‘Eleven Mysteries’ riesce ad arrivare fino al cuore più freddo, riuscendo a scioglierlo attraverso i misteri che racchiudono le sue note, che toccano l’anima e lì vi rimangono…

a cura di Cathy Chrow
Artista: Daniele Liverani
Titolo: Eleven Mysteries
Anno: 2012
Etichetta: Lion Music
Genere: Power Prog/ Instrumental
Nazione: Italia
Tracklist:

1- Mysterious Impulse
2- Inspiration
3- Nervous Forces
4- Supreme Gladness
5- All Is Pure
6- Giving
7- Humiliation
8- Regeneration
9- Freedom
10- Survive
11- Eternal

Lineup:

Daniele Liverani – chitarra
Marco Zago – tastiere
Tony Dickinson – basso
Paco Barillà – batteria

About Francesco Chiodometallico 10998 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*