COSMIC CATHEDRAL: “super gruppo” al debutto, guarda il video di ‘Deep Water Suite’

COSMIC CATHEDRAL: “super gruppo” al debutto, guarda il video di ‘Deep Water Suite’

I Cosmic Cathedral sono un nuovo “super gruppo” prog che vede la collaborazione tra Neal Morse (Transatlantic), Chester Thompson (Genesis), Phil Keaggy (Glass Harp) e Byron House (sessionist di Robert Plant, Dolly Parton e altri).

La band pubblicherà l’album di debutto Deep Water il prossimo 25 aprile 2025 tramite Inside Out Music, ma come primo assaggio è stato rilasciato il video della lunga Deep Water Suite (38 minuti), traccia fulcro del disco.

 

Come si fa a realizzare un album diverso da quello che ci si aspetta di solito? Una risposta è quella di lavorare con musicisti che hanno anche decenni di esperienza e riconoscimenti mondiali, piantare qualche seme, poi fare un passo indietro e vedere cosa succede. Per il progetto Cosmic Cathedral e il loro album di debutto Deep Water, questo è esattamente ciò che ha fatto Neal Morse, unendosi a Chester Thompson, Phil Keaggy e Byron House. Come commenta Keaggy: <<È stato un onore essere invitato e incluso nella realizzazione del progetto Deep Water con Neal, Chester e Byron>>. Gran parte dell’album è stato creato da jam session in cui Jerry Guidroz, storico partner audio di Morse, ha messo insieme le parti migliori, poi Morse e la band le hanno sviluppate in canzoni ed epiche.

Di seguito la track-list e la copertina del disco:

  1. The Heart Of Life
  2. Time To Fly
  3. I Won’t Make It
  4. Walking In Daylight
  5. Deep Water Suite I: Introduction
  6. Deep Water Suite II: Launch Out, Pt. One
  7. Deep Water Suite III: Fires Of The Sunrise
  8. Deep Water Suite IV: Storm Surface
  9. Deep Water Suite V: Nightmare In Paradise
  10. Deep Water Suite VI: Launch Out, Pt. Two
  11. Deep Water Suite VII: New Revelation
  12. Deep Water Suite VIII: Launch Out, Pt. Three
  13. Deep Water Suite IX: The Door To Heaven
Cosmic Cathedral – ‘Deep Water’ (2025)

 

Rispondi