CADAVER: disponibile ‘From the Past’, anticipazione da ‘Hymns of Misanthropy’

CADAVER: disponibile ‘From the Past’, anticipazione da ‘Hymns of Misanthropy’

La leggendaria band norvegese Cadaver ha rivisitato materiale inedito risalente ai primi anni novanta che offre uno sguardo affascinante sugli anni di formazione della band. Hymns of Misanthropy, si fa finalmente strada verso la luce, ribollente di tre decenni di rabbia sepolta.

Un capitolo crudo e potente della storia dei Cadaver, che dimostra ancora una volta che non sono mai stati solo una tipica band death metal, ma hanno costantemente spinto oltre i limiti di ciò che la musica estrema può raggiungere. Hymns of Misanthropy uscirà il 25 aprile 2025 tramite Listenable Records.

Oggi è stato rilasciata, come nuova anticipazione, la traccia From the Past che potete ascoltare attraverso il lyric video qui sotto. Il testo della canzone esplora temi di lotta mentale, isolamento e desiderio di fuggire dal proprio passato e dal tumulto interiore.

Rappresentano una persona che si ritrae dalla realtà, forse a causa di traumi, depressione o ansia, cercando rifugio nel distacco e nell’autoisolamento. Il riferimento alle “viscere della madre” potrebbe simboleggiare un desiderio di sicurezza, rinascita o regressione a uno stato più innocente, in contrasto con la disperazione travolgente descritta nel brano.

Anders Odden (chitarra/voce) e Ole Bjerkebakke (batteria/voce), gli architetti originali del caos sonoro, si riuniscono per scatenare questa tempesta in fermento da tempo insieme a Eilert Solstad (basso). Cruda, implacabile e inquietantemente profetica, questa traccia dimostra che la follia non fa che inasprirsi con il tempo.

Una prima anticipazione è stata Maltreated Mind Makes Man Manic, che riportiamo nuovamente di seguito:

Questa la track-list di Hymns of Misanthropy:

1 Maltreated Mind Makes Man Manic
2 Chained To His Fate
3 Nowhere To Hide
4 Sunset At Dawn
5 From The Past
6 Breaking Through
7 Misanthropic Anthem
8 Death Has To Wait
9 Through The Pain
10 Drowned In Dreams

La copertina, nell’immagine sotto, è tratta dall’opera Christ in Limbo, un olio su tavola del 1575 realizzato da un seguace sconosciuto di Bosch. Il dipinto è di proprietà del Martha Delzell Memorial Fund.

Cadaver – ‘Hymns of Misanthropy’ (2025)

 

Rispondi