WARDRUNA: guarda il video di ‘Birna’, title-track del prossimo album

WARDRUNA: guarda il video di ‘Birna’, title-track del prossimo album

Il collettivo norvegese Wardruna presenta oggi il singolo ‘Birna’ (trad. Orso, in antico norvegese), title-track del loro prossimo album che uscirà il 24 gennaio 2025 tramite Sony Music e By Norse Music. Il brano è accompagnato da un video che potete guardare ed ascoltare qui sotto.

Attraverso il caratteristico paesaggio sonoro dei Wardruna, questa canzone pesante e progressiva mostra la preziosa connessione tra gli esseri umani e il mondo naturale. Il compositore principale Einar Selvik commenta: <<La canzone illustra un dialogo tra l’uomo e l’orso, esemplificando i vari tratti e abilità che noi esseri umani abbiamo cercato di prendere in prestito da questi importanti animali totemici nel corso della storia.>>

Il video di ‘Birna’ è stato girato nel Parco Nazionale Rondane in Norvegia e diretto dal collaboratore di lunga data di Wardruna, Tuukka Koski, prodotto da Breakfast Helsinki e Ragnarok Film.

L’orso figura spesso nei miti più antichi dell’umanità dell’emisfero settentrionale e molte popolazioni indigene considerano ancora questo animale come un totem, onorandolo con riti e canti. Sebbene l’orso abbia costituito fin dall’inizio una minaccia per la nostra vita e per quella del nostro bestiame, l’uomo si è sempre identificato con l’orso in vari modi. Se si scuoia l’animale, il suo corpo sotto la pelliccia somiglia molto a quello dell’uomo, il che potrebbe essere una ragione per cui, secondo la leggenda, l’orso in realtà ha avuto origine dall’uomo, e per migliaia di anni abbiamo lottato per la sua forza e la sua intelligenza. In alcune culture, “percorrere il sentiero dell’orso” significa perseguire ciò che sei veramente destinato a fare nella vita.

Selvik aggiunge: <<L’orso non ha bisogno del mio aiuto o di alcun ornamento tradizionale umano per essere potente. È esattamente il contrario se si guarda alle tradizioni passate degli orsi che vale la pena ricordare. Impariamo, sogniamo di prenderne in prestito tratti e capacità. Temiamo, riveriamo e cerchiamo di camminare insieme ma su sentieri separati. Con rispetto, rivendicate spazio e date spazio. Per quanto scomodo possa essere, un ulteriore addomesticamento della natura non potrà mai rappresentare la via fruttuosa da seguire. Per me è sembrato davvero il momento giusto per dare voce alla Birna, madre e pastora dei boschi che scompaiono.>>

Di seguito riportiamo nuovamente le altre anticipazioni da Birna già rilasciate dai Wardruna:

Wardruna pubblicheranno simultaneamente Live at the Acropolis su DVD e Blu-Ray, contenente un’esibizione del settembre 2023 dal sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il film include lo spettacolo completo con interviste aggiuntive e filmati dietro le quinte.

Di seguito potete gustarvi la performance di Lyfjaberg, anticipazione dal live DVD:

Queste di seguito la track-list e la copertina del disco:

1. Hertan
2. Birna
3. Ljos til Jord
4. Dvaledraumar
5. Jord til Ljos
6. Himinndotter
7. Hibjørnen
8. Skuggehesten
9. Tretale
10. Lyfjaberg

Wardruna – ‘Birna’ (2025)

 

Rispondi