WARDRUNA: con il video di ‘Himinndotter’ annunciano il nuovo disco ‘Birna’
Dai boschi profondi emerge Birna, il sesto album in studio dei norvegesi Wardruna, la cui uscita è prevista per il 24 gennaio 2025 tramite Sony Music e By Norse Music. Attraverso il suo dialogo incessante con la natura, il compositore principale Einar Selvik ha cercato la voce dell’orso.
Insieme all’annuncio del nuovo disco, i Wardruna hanno condiviso anche il video del nuovo singolo Himinndotter che trovate sotto.. La canzone costituisce una ricerca e una chiamata per la nostra sorella perduta dei boschi.
Selvik afferma <<Himinndotter (trad. figlia del cielo) fa parte di un’esplorazione di sei canzoni sull’orso nel prossimo album dei Wardruna, Birna (trad. orsa). Il titolo gioca sulla nozione globalmente comune dell’origine mitica dell’orso come essere celeste. Himinndotter presenta l’apparizione come ospite del coro norvegese Koret Artemis>>.
Il video di Himinndotter è girato nel Rondane National Park in Norvegia e ancora una volta diretto dal collaboratore di lunga data dei Wardruna, Tuukka Koski, e prodotto da Breakfast Helsinki e Ragnarok Film.
Il nuovo album Birna conterrà anche il precedente singolo rilasciato dalla band in Aprile, Hertan, del quale riportiamo nuovamente il video qui sotto.
Selvik, sul singolo spiega: <<Hertan è la parola proto-scandinava per “cuore” ed è esattamente ciò che vogliamo esplorare con questa canzone. La dualità del cuore con il ritmo, il flusso e le sue pulsazioni, tutte cose che possiamo ritrovare in natura. L’idea più astratta del cuore, Il timone sulla nave delle emozioni, le nostre decisioni e i nostri veri desideri.>>
Queste di seguito la track-list e la copertina del disco:
1. Hertan
2. Birna
3. Ljos til Jord
4. Dvaledraumar
5. Jord til Ljos
6. Himinndotter
7. Hibjørnen
8. Skuggehesten
9. Tretale
10. Lyfjaberg
Back office di Suoni Distorti Magazine