UFOMAMMUT: pronto il nuovo EP ‘Crookhead’, ecco tutti i dettagli

UFOMAMMUT: pronto il nuovo EP ‘Crookhead’, ecco tutti i dettagli

Il trio psichedelic/doom italiano Ufomammut ha annunciato un nuovo EP intitolato ‘Crookhead’, che uscirà il 31 ottobre 2023 attraverso la loro stessa etichetta Supernatural Cat Records, mentre si preparano a celebrare il loro 25° anniversario nel nuovo anno.

Nati dalle ceneri dei Judy Corda, gli Ufomammut si sono formati alla fine degli anni ’90 da Poia (chitarre, effetti) e Urlo (basso, voce, effetti, sintetizzatori), insieme a Vita (batteria). Nel 2022, gli Ufomammut hanno pubblicato il loro ultimo album, ‘Fenice’, che rappresenta la rinascita infinita e la capacità di ricominciare dopo che tutto sembra condannato. Pubblicato tramite Neurot Recordings, l’album è stata la prima registrazione con il nuovo batterista Levre che si è unito a Poia e Urlo, segnando un nuovo capitolo nella storia della band e svelando un suono più intimo e libero per il gruppo.

Mentre la band è rinomata per i suoi viaggi psichedelici ai confini del cosmo, ‘Fenice’ ha mostrato un’esperienza di ascolto molto più introspettiva. L’album è stato concepito come un’unica concept track, divisa in sei sfaccettature di questo focus rivolto verso l’interiorità. Le sperimentazioni sonore abbondano nell’esplorazione di questo tema centrale; sintetizzatori ed effetti vocali sperimentali sono presenti in modo più prominente che mai mentre la band si spinge sempre più lontano nel territorio inesplorato della loro stessa identità.

Ora Ufomammut presentano un nuovissimo EP, ‘Crookhead’, con tre nuove canzoni che continuano l’espansione della visione sonora della band. Il disco è stato registrato al Flat Scenario Studio da Lorenzo Stecconi con l’assistente tecnico Luca Grossi nel luglio 2022, ed è stato mixato e masterizzato al Triple Sun dallo stesso Stecconi. L’artwork, come tutte le uscite della band, è stato disegnato e stampato da Malleus Rock Art Lab, il collettivo di graphic design di cui Poia e Urlo sono membri fondatori, e sarà pubblicato sulla loro etichetta Supernatural Cat.

‘Crookhead’ è un assaggio dal decimo album della band, che celebrerà il 25° anniversario degli Ufomammut nel 2024.

Come ogni buon viaggio psichedelico, la musica degli Ufomammut è sempre stata indissolubilmente intrecciata con l’arte visiva. Poia descrive composizioni più lunghe, “come un dipinto”, come per rafforzare la rilevanza e l’importanza dell’arte visiva nella musica della band.

Pre-ordini qui.

Queste la track-list e la copertina del disco:

1. Crookhead
2. Supernova
3. Vibrhate

Ufomammut – ‘Crookhead’ – EP 2023

Photocredit: Antonio Viscido