THE WARNING raccontate nel nuovo libro di Mario Lamanuzzi
Il rock non è morto e a dargli nuova energia sono soprattutto le donne. È una considerazione spontanea se si guarda al panorama musicale odierno dove cresce l’attenzione intorno a band completamente femminili o guidate da front-women talentuose e carismatiche. Punta di diamante di questo nuovo movimento sono The Warning, il trio formato dalle giovanissime sorelle messicane Villarreal. A questa band che sta conquistando il mondo con la sua musica, è legata una storia di dedizione e di grande forza di volontà che alimenta un viaggio verso il successo planetario cominciato sin da quando erano bambine.
“La loro musica si sta diffondendo senza bombardamenti mediatici ma con il passaparola di fans folgorati”, scrive il giornalista pugliese Mario Lamanuzzi che sulla storia delle sorelle Daniela, Paulina e Alejandra Villarreal ha pubblicato un libro dal titolo ‘The Warning – Una straordinaria favola rock’ (ordinabile qui!). “La loro fama è esplosa con un video su Youtube nel 2014 che ha collezionato fino ad oggi 26 milioni di visualizzazioni, dove suonano la cover di Enter Sandman dei Metallica. Subito dopo scrivono e suonano proprie canzoni fino a pubblicare un primo album dal titolo XXI Century Blood quando le tre sorelle avevano un’età compresa tra gli 11 e i 15 anni”, racconta l’autore.
Il successo delle The Warning si riversa dalla rete al palco, dove sono chiamate ad aprire i concerti di Muse, Guns ‘n Roses, Halestorm, Three Days Grace e tanti altri. Dopo un secondo album da indipendenti intitolato ‘Queen of the Murder Scene’, nel 2020 firmano un contratto per una major, la Lava Records ramo rock della multinazionale Repubblic. Fino al 2024 pubblicano altri due dischi (‘Error’ e ‘Keep Me Fed’) le cui canzoni vengono suonate dal vivo in due tour che toccano America Latina, Nord America, Europa e Giappone. Il loro nuovo album ‘Keep Me Fed’ è disponibile in CD (Qui) e LP (Qui).
Nel corso degli anni ed entrate tutte nell’età adulta, queste ragazze si sono guadagnate rispetto e attenzione della scena musicale internazionale (con apparizioni e nominations agli MTV VMA e EMA e ai Grammy 2024), e sono seguite da un numero crescente di fans sparsi per il pianeta organizzati in “armies”, ovvero eserciti di ammiratori che sposano la loro causa per farle conoscere al mondo.
Nel suo libro Mario Lamanuzzi racconta le tappe più significative e gli episodi più curiosi della breve ma intensa biografia delle The Warning. Una storia esemplare e di ispirazione anche per le donne e per le nuove generazioni.
Il libro è disponibile in tutti i formati e nei principali store online, a Questo Link.
Di seguito la copertina del volume:
Altri libri Rock interessanti di quest’anno:
- DEPECHE MODE: fuori la biografia di Dave Gahan
- ‘BLACK SABBATH e OZZY OSBOURNE: Mezzo secolo di leggenda heavy metal’ di Antonio Piazzolla
- CRISTINA SCABBIA – ‘Il diavolo mi ha venduto l’anima’
- ‘Enigmi e misteri del Rock’ di Guido Michelone
- ‘Rock Tales – Storie dimenticate e indimenticabili’ di Maurizio Guccini
- GEORGE HARRISON: la biografia ‘Behind The Locked Door’ disponibile in Italiano
- MARLENE KUNTZ: ‘Il Suono della Rabbia’ di Cristiano Godano
- JEFF BUCKLEY: la biografia ‘Da Hallelujah a The Last Goodbye’
- OZZY OSBOURNE: il libro da colorare ufficiale
Back office di Suoni Distorti Magazine