THE TRUE OSR: il nuovo gioco di ruolo dalle tinte Metal
Oggi vi parliamo di The True OSR (Obsolete Shitty Rules), un gioco di ruolo di Tin Hat Games che fonde le dinamiche del gioco di ruolo old school (il famoso OSR) con l’immaginario della scena metal, rock e punk.
Per le chine è stato ingaggiato il rinomato Roberto Toderico, uno dei migliori copertinisti sulla scena (Sodom, Pestilence, Blasphemer…) che ha impreziosito il progetto con il suo stile graffiante e dark trasformando il volume in un vero e proprio artbook. Se ancora non sapete chi sia (e non è un bene) vi rimandiamo alla nostra intervista con Roberto!
Ai testi Alessandro Rivaroli, già autore del gioco di ruolo superpunk #UrbanHeroes ispirato a The Boys e Xenoscape, una space opera che strizza l’occhio a Giger, Moebius e Alien.
Il progetto è al momento in finanziamento su Kickstarter ed è disponibile una versione deluxe completa di un vinile con la collaborazione di Heljarmadr dei black metallers svedesi Dark Funeral con un suo pezzo originale intitolato ‘Transcending into a God’ e gli Horizis; oltre ad altri nomi della scena italiana come Distruzione, Black Gremlin, Whiskey Ritual e tanti altri illustratori e creativi.
Ci spiega tutto, sinteticamente, la Tin Hat Games…
Come funziona?
The True OSR (Obsolete Shitty Rules) è il primo gioco di ruolo OSR ironico e parodico in cui finalmente potrai dire “HO VINTO!”. Sì, perché Master (DM) e Giocatori (PG) dovranno sfidarsi in un duello all’ultimo sangue (sul tavolo da gioco, eh?!) e ne rimarrà soltanto uno!
Il gioco è perfetto per one shot divertenti e scanzonate ed è pensato per riunire intorno al tavolo i vecchi brontoloni che hanno iniziato con la scatola rossa e le nuove leve. The True O.S.R. ha un sistema snello, tabellare e perfetto per essere adattato a ogni altro gioco di ruolo (prendete le tabelle del nostro gioco e fateci quello che volete!) inoltre il nostro intento è di creare un gioco senza sbattimenti, che sia pronto da giocare la sera stessa, senza preparazione e leggendo poche e semplici regole.
La tematica
The True O.S.R. è un GDR parodico magnificamente illustrato da Roberto Toderico che abbraccia tutte le tematiche tipiche dei GDR classici (horror, cyberpunk, fantasy, ecc…) e le miscela fra loro in una narrazione bizzarra e divertente. Immaginatevi un folle episodio di Rick & Morty ibridato con il mondo metal anni ‘80 e ‘90 e avrete un ottimo punto di partenza per capire le potenzialità caotiche di OSR!
Le regole
In The True O.S.R. troverete oltre 40 tabelle casuali con migliaia di elementi che si possono combinare generando combinazioni nuove, inaspettate e divertenti condite da regole semplici ma in grado di trascendere il piano narrativo!
Ma come funziona?
Semplice: non esiste autorità sopra il manuale a cui si devono attenere scrupolosamente GM e PG, egli è la verità incarnata, il generatore di mondi, il faro che illumina la strada, capito, no?
Vuoi davvero saperne di più? Allora ti rimandiamo al sito ufficiale, sul quale potrai anche iscriverti gratuitamente se vorrai provare il gioco Dungeon Axe, scaricando la relativa quickstart! Puoi fare questo cliccando QUI!
Tramite il crowdfounding Kickstarter di The True OSR si raccoglieranno collaborazioni nazionali e internazionali della scena GDR e rock, illustratori da paura e un bel po’ di esclusive Kickstarter tra cui un’avvenrtura riservata agli early bird dal titolo Shitfrost, un megadungeon e persino un’app che randomizzi tutti gli elementi di gioco! Se vuoi contribuire, anche con una piccola cifra, partecipa alla raccolta connettendoti Qui!
Tin Hat Games chi???
Tin Hat Games è una piccola ma operosa realtà italiana che opera nella creazione di giochi di ruolo e boardgame dal 2014, anno del Kickstarter del loro primo progetto: #UrbanHeroes.
Dungeon Digger è stato il primo board game realizzato da Tin Hat Games, un boardgame competitivo per 2-6 giocatori di dungeon building strategico ambientato in un mondo comic-fantasy illustrato da Laura Guglielmo e finanziato con il secondo Kickstarter della loro carriera.
Fantasy Pug Quest è un card game cooperativo per 1-6 giocatori illustrato da Mariano De Biase, un dungeon crawler per Eroi dai 12 anni in su che racconta le avventura di intrepidi carlini che lottano contro il male.
XENOSCAPE, è il secondo gioco di ruolo di Tin Hat Games finanziato con un progetto Kickstarter. Un gioco di sopravvivenza estrema in un pianeta abbandonato e popolato da una bizzarra vita senziente e semisenziente, è stato finanziato in soli 45 minuti e può vantare collaborazioni tra i migliori game designer italiani e stranieri.
Oggi Tin Hat Games sta lavorando a The True OSR – Obsolete Shitty Rules, un gioco di ruolo old school ironico e parodistico, che sarà lanciato all’inizio del 2023 con il loro quinto progetto Kickstarter.
Seguiteli in rete:
● IG: https://www.instagram.com/tinhatgames/
● FB: https://www.facebook.com/TinHatGames/
● TW: https://twitter.com/TinHat_Games
● Sito: www.tinhatgames.it
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.