SINEAD O’CONNOR: confermate e specificate le cause della sua morte

SINEAD O’CONNOR: confermate e specificate le cause della sua morte

Nel mese di Luglio dello scorso anno, purtroppo ci ha lasciato la singer irlandese Sinéad O’Connor, che nel 2021 aveva annunciato il suo ritiro definitivo dalle scene

Come riportato nel certificato di morte, l’artist è morta di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e asma bronchiale. Dunque viene confermato il decesso per cause naturali, come stabilito e reso noto lo scorso gennaio dal coroner.

Il certificato è stato registrato la scorsa settimana a Londra da John Reynolds, primo marito e amico di Sinéad O’Connor. Come ha riportato l’Irish Independent, è stato rilevato che la singer 56enne è venuta a manmcare per “esacerbazione di broncopneumopatia cronica ostruttiva e asma bronchiale insieme a un’infezione di basso grado delle vie respiratorie inferiori”.

Sinéad è scomparsa circa un anno e mezzo dopo il suicidio di suo figlio Shane, nel Gennaio 2022. Non sono mancati i tributi dal mondo del Rock e del Metal.

La vita non è stata di certo facile per l’artista, che ha vissuto gli ultimi anni con problemi di salute mentale e, come svelò durante un’intervista del 2017, ha tentato più volte di toglieris la vita, di cui l’ultima dopo la morte di suo figlio Shane. Oltre al fatto di essere stata vittima di torture da parte della madre.

Sinéad divenne una figura polarizzante quando strappò una foto di Papa Giovanni Paolo II durante un’apparizione al Saturday Night Live nel 1992, dopo la performance a cappella di ‘War’ (pezzo di Bob Marley), invitando a “combattere il vero nemico”. Gesto che spiegò nel documentario ‘Nothing Compares’ uscito l’anno scorso.

Su qeusto, la O’Connor ha raccontato: <<Mi ero imbattuta in un articolo sulle famiglie che avevano cercato di sporgere denuncia contro la chiesa per abusi sessuali e venivano messe a tacere. Fondamentalmente, tutto ciò che ero stata educata a credere si è rivelata una bugia.>>

Sinéad ci lascia i suoi dieci album in studio (l’ultimo è ‘I’m Not Bossy, I’m The Boss’ del 2014), e il singolo di fama mondiale ‘Nothing Compares 2 U’, scritto e composto dal suo amico Prince.

 

 

Rispondi