SCALA MERCALLI: il videoclip di ‘Portatrici Carniche (Maria Plozner Mentil)’

Gli heavy metaller italiani Scala Mercalli hanno pubblicato di recente il videoclip di ‘Portatrici Carniche (Maria Plozner Mentil)’ che trovate qui sotto. Il brano è dedicato alla storia, alla vita e alle imprese di queste coraggiose donne che rischiarono la vita durante la prima Guerra Mondiale per portare i rifornimenti in alta quota sulle Alpi Carniche alle truppe alpine italiane.
La data di uscita scelta è stata il 15 Febbraio poiché in questa data ricade l’ anniversario della morte di Maria Plozner Mentil , uccisa da un cecchino austroungarico nel 1916 mentre si recava verso il la linea del fronte. Il Governo in seguito le concesse una sepoltura con tutti gli onori militari e diede il suo nome ad una caserma degli Alpini oltre a conferirle la medaglia d’oro al valore militare. Un invito a non dimenticare che la nostra libertà è stata conquistata anche grazie al sacrificio di queste grandi donne.
Gli Scala Mercalli spiegano: <<Scrivendo un album sulla Grande Guerra era per noi doveroso dedicare un video che ricordasse queste donne coraggiose, purtroppo oggi quasi dimenticate come molti personaggi di quegli anni. Dovremmo tutti ricordare che la nostra libertà è stata conquistata anche grazie al loro grande impegno e sacrificio.>>
‘Confini 1915-18’, il nuovo album degli Scala Mercalli, è disponibile in versione CD ed in tiratura limitata in versione chiavetta USB a forma di granata.

Back office di Suoni Distorti Magazine