PRIMAL FEAR – Rulebreaker
La sedicesima aquila neonata nel nido dei Primal Fear si chiama ‘Rulebreaker’.
Effetti elettronici e futuristici alleggeriscono la struttura bellica di ‘Angel Of Mercy’, mentre le corde protagoniste di ‘The End Is Near’ costruiscono riffs per le linee vocali sempre impeccabili. ‘Bullets & Tears’ è caratterizzata da giri di chitarra melodici e da un energico chorus. Puramente Hard Rock è l’animo della title track dalle sezioni ritmiche ribelli. La voce imponente guida verso la battaglia in nome del genere, rappresentando un vero e proprio inno quale ‘In Metal We Trust’.
La melodia di un carillon, seguita da un intro cinematico, viene smorzata dalle chitarre irrompenti dando vita a ‘We Walk Without Fear’, traccia d’effetto con elementi lirici ed epici nella quale gli assoli lunghi e incrociati risultano entusiasmanti. Segue la battagliera ‘At War With The World’ dai riffs energici, ben differente dal mood lento e cadenzato che compone ‘The Devil In Me’. Le linee vocali graffianti interpretano versatilmente anche ‘Content Heart’, in cui le corde giocano a rincorrersi su assoli veloci e articolati. ‘The Sky Is Burning’ è un brano dall’intensità raggiunta progressivamente e le corde intrecciano atmosfere classiche e aperte.
Gli assoli follemente elaborati e ricercati danno vita a ‘Raving Mad’, mentre le seguenti tracce vengono scelte come bonus tracks. ‘Finall Call’ è una corsa contro il tempo a suon di puro Heavy Metal e un cambio di tempo dà importanza al sound spianando la strada alla struttura aperta di ‘Don’t Say You’ve Never Been Warne’.
‘Rulebreaker’ è un album indubbiamente maturo e fedele allo stile inconfondibile dei Primal Fear che regalano sempre forti emozioni ai propri sostenitori.
A cura di Benedetta Kakko Delli Quadri
- Band: Primal Fear
- Titolo: Rulebreaker
- Anno: 2016
- Genere: Heavy Metal
- Etichetta: Frontiers Records
- Nazione: Germania
TrackList:
- Angels of Mercy
- The End Is Near
- Bullets & Tears
- Rulebreaker
- In Metal We Trust
- We Walk Without Fear
- At War With The World
- The Devil In Me
- Constant Heart
- The Sky Is Burning
- Raving Mad
- Final Call (bonus track on deluxe edition)
- Don’t Say You’ve Never Been Warne (bonus track on deluxe edition)