PATRIARKH: il video del nuovo singolo ‘WIERSZALIN IV’

PATRIARKH: il video del nuovo singolo ‘WIERSZALIN IV’

I black metaller ortodossi polacchi Patriarkh, ossia gli ex Batushka di Bartłomiej “Варфоломей” Krysiukm che hanno cambiato nome lo scorso settembre, hanno lanciato il video di WIERSZALIN IV che trovate qui sotto.

Il singolo è una nuova anticipazione dall’album ПРОРОК ИЛИЯ (PROROK ILJA) che sarà pubblicato il prossimo il 3 gennaio 2025 tramite Napalm Records. Il disco, mixato e masterizzato da Wojciech Wiesławski negli Hertz Studio (Vader, Decapitated, Behemoth), contiene otto nuove composizioni incentrate sulla reale storia di Eliasz Klimowicz, il Profeta Ilja, ambientata negli anni ’30 e ’40.

A proposito del singolo WIERSZALIN IV, i Patriarkh spiegano: <<Questa è la canzone dal suono più orientale del nostro nuovo album. La bellissima monodia che percorre l’intero pezzo è profondamente influenzata dalle tradizioni greche e rumene, che sono parte integrante dell’Ortodossia. Nella nostra nuova musica, miriamo a mostrare diversi aspetti dell’Ortodossia. Proprio come il profeta Ilja si recò a Kronsztadt, noi abbiamo viaggiato lontano per trovare ispirazione musicale per creare un salmo in onore della Nuova Gerusalemme che il nostro profeta stava costruendo. Questa canzone presenta la nostra insegnante di canto di lunga data, Eliza Sacharczuk. Collaboriamo con lei dal 2016, migliorando continuamente le nostre capacità canore attraverso lezioni e consulenze. La nostra scelta è stata intenzionale; Eliza ha una voce davvero unica. Ascolta e guarda tu stesso!>>

Un primo assaggio dalla release, lo scorso mese, è stato il singolo ВЕРШАЛИН III (WIERSZALIN III), accompagnato dal video che riportiamo nuovamente di seguito. Sulla traccia i Patriarkh hanno spiegato: <<probabilmente riflette al meglio la diversità e la multidimensionalità musicale di questo album. Proprio come il profeta Ilja costruì la Nuova Gerusalemme in Podlasie, noi stiamo costruendo la nostra nuova identità e mostrando il nostro nuovo volto musicale. Ascolta e condividi le tue impressioni…>>

Originariamente fondati da Krzysztof Drabikowski nel 2015, i Batushka hanno pubblicato il loro primo album di successo, Litourgiya, con la voce curata da Bartłomiej “Варфоломей” Krysiuk. Tre anni dopo, la band si è sciolta ed entrambe le parti hanno deciso di continuare con lo stesso nome, finché una disputa legale ha portato Krysiuk a cambiare di recente il nome della sua formazione.

Patriarkh sono finalmente liberi da contenziosi legali e, con una visione chiara e fresca, la nuova band guarda verso un futuro luminoso. Profondamente radicati nella tradizione e nella musica ortodossa orientale, i musicisti combinano black e doom metal e inaugurano una nuova era con schemi religiosi eccezionali e minacciosi che nascondono le loro identità tra liturgie straordinarie con i loro fan.

Queste la track-list e la copertina del nuovo album:

1. WIERSZALIN I (Lat.) – ВЕРШАЛИН I (Cyrillic)
2. WIERSZALIN II (Lat.) – ВЕРШАЛИН II (Cyrillic)
3. WIERSZALIN III (Lat.) – ВЕРШАЛИН III (Cyrillic)
4. WIERSZALIN IV (Lat.) – ВЕРШАЛИН IV (Cyrillic)
5. WIERSZALIN V (Lat.) – ВЕРШАЛИН V (Cyrillic)
6. WIERSZALIN VI (Lat.) – ВЕРШАЛИН VI (Cyrillic)
7. WIERSZALIN VII (Lat.) – ВЕРШАЛИН VII (Cyrillic)
8. WIERSZALIN VIII (Lat.) – ВЕРШАЛИН VIII (Cyrillic)

Patriarkh – ‘ПРОРОК ИЛИЯ’ (PROROK ILJA) – 2025

PATRIARKH sono:
ВАРФОЛОМИЕЙ – voce
МОНАХ ТАРЛАХАН – chitarra
МОНАХ БОРУТА – chitarra
АРХАНГЕЛ МИХАИЛ – chitarra
ЛЕХ – batteria
ХИАЦЫНТОС – cori
ЯЗЫЧНИК – cori

Photocredit: Hiatsyntos Perry
Logo band by Daniel Rusilowicz Art

 

Rispondi