Pandemonium Over Lugano 2027: le band protagoniste della terza edizione

Pandemonium Over Lugano 2027: le band protagoniste della terza edizione

L’underground extreme metal italo-svizzero si dà appuntamento a Lugano per l’inizio del nuovo anno. Sabato 16 gennaio 2027 lo Studio Foce accoglierà la terza edizione del Pandemonium Over Lugano, indoor fest con la direzione artistica di Mattia Maina e consacrato alle realtà più interessanti del panorama emergente e affermato delle due nazioni.

A guidare il cartellone di quest’anno troviamo una doppietta di testa di primissimo ordine: la chiusura è affidata ai torinesi Ponte del Diavolo, freschi del successo dell’ultimo lavoro De Venom Natura e reduci dai palchi dei principali festival europei (tra cui Hellfest, Roadburn e Inferno Fest). Ad affiancarli come co-headliner ci saranno i Genus Ordinis Dei, punto di riferimento del symphonic death metal tricolore con all’attivo cinque album e collaborazioni del calibro di Cristina Scabbia, Ambre Vourvahis e Roy Khan.

Il bill del Pandemonium Over Lugano III

Il programma della serata vedrà avvicendarsi sul palco dello Studio Foce cinque formazioni dalle sfaccettature sonore variegate e d’impatto:

  • The Giant Baba: Trio milanese strumentale dedito a un progressive metal con forti derive djent, atmosfere spaziali e sfumature dreamcore. La band, con l’album Apocalypse alle spalle, è attualmente al lavoro sul secondo disco.
  • Noise in Myself: Realtà ticinese post-metal/progressive caratterizzata da suggestioni ancestrali. Presentano la nuova line-up con Arianna Bellinaso (Aexylium) alla voce, con cui hanno da poco pubblicato il singolo The Maze.
  • Xenos AD: Trio siciliano collaudato da un’intensa attività live sui palchi di festival storici come Wacken, Into the Grave, Agglutination e Frantic. Il loro thrash metal tecnico e privo di fronzoli trova massima espressione nell’ultimo lavoro Reqviem for the Oppressor.
  • Genus Ordinis Dei: Tra i principali esponenti del symphonic death metal italiano. Con il recente The Last East Of Eden e l’esperienza del concept-visual Glare of Deliverance, portano a Lugano uno show orchestrale, potente e scenografico.
  • Ponte del Diavolo: Headliner della serata, la formazione torinese miscela doom, black metal e sonorità post-punk/wave guidate dalla voce rituale ed espressiva d’impronta teatrale. Li vedemmo live questa estate al KaPtura Festival.

Dettagli Evento, Biglietti e Location

Sabato 16 gennaio 2027 — Apertura porte ore 19:30 | Inizio concerti ore 20:00
@ Studio Foce (Via Foce 1, 6900 Lugano, Svizzera)
Biglietti 20 CHF in prevendita / 25 CHF alla cassa (pagamento accettato anche in Euro)
Biglietteria.ch / Evento Facebook
Media Partner: metalinside.ch