NIRVANA: i capelli di KURT COBAIN venduti all’asta per 14.000 dollari

NIRVANA: i capelli di KURT COBAIN venduti all’asta per 14.000 dollari

Sei ciocche di capelli di Kurt Cobain sono state vendute per $14.145 durante l’asta di Iconic Auctions, “The Amazing Music Auction”, che ha visto proposti anche cimeli musicali di proprietà personale del musicista, usati in scena o firmati da Cobain ed i Nirvana, così come oggetti appartenuti a The Beatles, Bob Dylan, Eric Clapton, Led Zeppelin e diversi altri artisti.

Riguardo al modo in cui i capelli di Cobain siano finiti in proprio possesso, Iconic Auctions ha dichiarato: <<Questo “manufatto” unico nel suo genere è completamente fresco sul mercato ed è accompagnato da un impeccabile lignaggio di provenienza, comprese le foto di Kurt in posa con la donna che gli ha tagliato questi capelli, forbici in mano, e una fantastica ripresa dei capelli effettivamente tagliati! La fortunata amica che ha tagliato le iconiche ciocche bionde del front man dei Nirvana è stata una delle prime confidenti del compianto musicista, Tessa Osbourne, che ha  nel 1989 – ben prima della sua svolta con ‘Nevermind’ – durante il tour ‘Bleach’. Tessa ha portato un delle ciocche di capelli all’artista di Seattle Nicole DePolo come regalo sincero dopo la morte di Kurt, in una busta con una nota di provenienza scritta a mano, “29/10/89: Tess ha tagliato i capelli di Kurt a Birmingham, Inghilterra, 27 Holy Rd., Handsworth, Birmingham B202BU”>>

Una dichiarazione giurata di due pagine sulla provenienza firmata da DePolo sui capelli di Cobain recita in parte: <<Tessa aveva conosciuto Kurt in Inghilterra, ed erano usciti durante il Bleach Tour. I Nirvana avevano fatto irruzione per primi in Inghilterra e doveva aver avuto la sensazione che Kurt sarebbe diventato una forza musicale. Quando si trattava di Kurt, Tessa era un pò come Astrid Kirchherr nei Beatles – la donna che gli aveva fatto il suo iconico taglio di capelli. Aveva anche una serie di foto per dimostrarlo: un’istantanea di lei e Kurt con i capelli lunghi e arruffati mentre teneva un paio di forbici alte, poi una foto delle forbici che attraversavano circa 7 centimetri di capelli. Il resto era storia. Kurt era noto per il suo paggetto biondo sbiancato, e lei gli aveva dato il suo primo taglio nell’ottobre del 1989, appena prima che la sua immagine iniziasse a circolare in tutto il mondo.>>

Una parte dei proventi dell’asta andrà a beneficio di Crew Nation di Live Nation, un fondo di soccorso globale per aiutare i lavoratori delle troupe musicali dal vivo colpiti negativamente dalla pandemia di coronavirus.

Dopo aver lanciato Crew Nation più di un anno fa, Live Nation ha contribuito con una donazione iniziale di 5 milioni di dollari per aiutare a sostenere le troupe di concerti in tutto il mondo. Quindi corrisponderebbe ai successivi 5 milioni di dollari donati da artisti, fan e dipendenti dollaro dopo dollaro. Da allora ha superato di gran lunga l’obiettivo iniziale raccogliendo 18 milioni di dollari in uno sforzo globale che ha aiutato circa 15.000 membri delle crew in oltre 40 paesi e in tutti i 50 stati.

10 fatti su KURT COBAIN dei NIRVANA che non tutti conoscono

NIRVANA: Dave Grohl, Krist Novoselic e Pat Smear a volte fanno una Jam insieme

NIRVANA: l’FBI ha reso pubblico il file su KURT COBAIN, per la prima volta

NIRVANA: la chitarra acustica di KURT COBAIN andrà all’asta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: