NIGHT DEMON: tutto sul nuovo album ‘Outsider’ e il video della title-track
Tornano con un nuovo disco gli heavy metallers californiani Night Demon, a distanza di sei anni dal loro ultimo full-lenght e dopo tutta una serie di singoli negli ultimi due/tre anni. Intitolato ‘Outsider’, il terzo album della band verrà pubblicato il 17 Marzo 2023 tramite Century Media Records e – adesso – potete gustarvi come anticipazione il video della title-track, che trovate sotto.
Jarvis Leatherby, cantante e bassista dei Night Demon, afferma sul disco: <<La maggior parte delle band ti dirà sempre che il loro ultimo album è il migliore… Capisco perfettamente perché le band dicono quel genere di cose, e sono d’accordo che se tu non ti stai spingendo per essere migliore nella prossima uscita, allora dovresti semplicemente smettere. Tuttavia, penso che spetti all’ascoltatore decidere in ultima analisi, ed è tutto soggettivo. ‘Outsider’ è di gran lunga il massimo che i Night Demon abbiano mai esteso e per questo sono così orgoglioso e artisticamente soddisfatto.>>
Per più di un decennio i Night Demon hanno sventolato con aria di sfida la bandiera dell’heavy metal tradizionale, incrollabili di fronte alle mutevoli tendenze del settore e non sfregiati dalle calamità globali. Con il nuovo album ‘Outsider’, la band ha sfidato se stessa sia dal punto di vista musicale che nei testi, spingendo i confini creativi ed evolvendo il proprio sound ben oltre le loro origini NWOBHM in qualcosa di veramente singolare.
Intanto, ecco il video della title-track, diretto da Oliver Barth:
Naturalmente, questo tipo di narrazione epica richiede uno sfondo musicale altrettanto ampio che fluisca e riflussi per trasmettere l’intera gamma emotiva di ‘Outsider’. Per raggiungere questo risultato, i Night Demon hanno reinventato la scrittura e gli arrangiamenti della band abbracciando elementi progressivi e un nuovo senso della dinamica che conferiscono alla musica una qualità decisamente cinematografica. I fan di lunga data non dovrebbero allarmarsi: ‘Outsider’ suona come i Night Demon in tutto e per tutto, ma il songwriting è forse il più orecchiabile nella loro discografia, vantando enormi hook come quelli che si trovano sulla title-track.
Di seguito la track-list e la copertina del nuovo disco:
- Prelude
- Outsider
- Obsidian
- Beyond The Grave
- Rebirth
- Escape From Beyond
- A Wake
- The Wrath
- The Last Day
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.