MARILYN MANSON: in arrivo ‘Behind The Mask’, la docu-serie sul “Reverendo”

MARILYN MANSON: in arrivo ‘Behind The Mask’, la docu-serie sul “Reverendo”

Negli ultimi anni il “Reverendo” Marilyn Manson è stato al centro di pesanti cause legali, a seguito delle accuse di violenza ed abuso sessuale nei suoi confronti.

Le prime accuse verso Brian Warner (vero nome di Manson), furono mosse dalla sua ex fidanzata ed attrice Evan Rachel Wood nel Febbraio 2021 – che lo portarono ad una rottura con la sua etichetta discografica e l’agenzia di managment. Ma lo scorso anno fu Manson che depositò denuncia per diffamazione contro la suddetta, come riportammo già.

Come se non bastasse, tre mesi dopo le accuse della Wood arrivò la denuncia da parte dell’attrice Esmé Bianco (la Ros de Il Trono Di Spade), per medesimi abusi. Tuttavia Manson, attraverso i suoi legali, ha sempre respinto categoricamente ogni accusa a tal riguardo!

Tutte queste vicende, ed altre – tra le quali anche un mandato di arresto per un “problema” con una videografa – hanno spinto l’emittente britannica Channel 4 ad ordinare una docu-serie in tre parti dedicata a Marilyn Manson.

Intitolata ‘Marilyn Manson: Behind The Mask’, la serie non solo affronta le diverse problematiche che da sempre hanno tediato l’artista (tra cui quelle sopra citate) – con interviste ad accusatrici, difensori, fan, addetti ai lavori e il suo migliore amico – ma racconta l’uomo Brian Warner dietro l’artista Marilyn Manson.

‘Behind The Mask’ racconta la sua ascesa alla fama da un’infanzia difficile, attraverso la diffamazione e le minacce di morte fino ad essere sostenuto come difensore di coloro che sono ai margini della società ed esamina da vicino le ricadute delle accuse sia per gli accusatori che per gli imputati. Comprende esclusive registrazioni audio di interviste con Rolling Stone insieme a filmati d’archivio e fotografie mai viste prima, per fornire un ritratto di prima mano di uno dei musicisti più controversi del ventunesimo secolo.

La docu-serie, attualmente in lavorazione, è una produzione Lightbox e Rolling Stone Films per Channel 4 in associazione con Fifth Season e Media Finance Capital. La regia è stata affidata a Karen McGan, che sarà affiancata da Zoe Jewell (produttrice della serie), Selina Ferguson (direttrice di produzione) e Simon Chinn, Jonathan Chinn e Suzanne Lavery (produttori esecutivi). Commissionata da Sacha Mirzoeff di Channel 4, la docu-serie su Marilyn Manson sarà distribuita a livello globale, in esclusiva, da Fifth Season.

Suzanne Lavery di Lightbox spiega: <<‘Marilyn Manson: Behind The Mask’ racconta la storia definitiva della controversia che circonda la star, tracciando la sua carriera dagli inizi fino al suo abbandono da parte del suo manager, agente e etichetta discografica a seguito delle accuse mosse contro di lui. Nelle testimonianze di prima mano ascoltiamo resoconti intimi dei suoi accusatori, così come di coloro che confutano fermamente le loro accuse. La serie pone domande tempestive su come l’industria musicale traccia il confine tra l’eccesso del rock n’ roll e il comportamento trasgressivo ed esamina se la personalità costruita di Manson riflette la realtà dell’essere umano che c’è dietro e cosa riserva il futuro alla libertà di espressione e alla libertà di espressione.>>

Sacha Mirzoeff, che ha commissionato la serie, aggiunge: <<Brian Warner, meglio conosciuto come Marilyn Manson, ha fatto una carriera e una vita calpestando dove gli altri temevano di mettere il piede. Il suo personaggio rock trasgressivo è stato ampiamente sposato fino a quando non sono emerse molteplici domande sul suo comportamento privato. Questa serie in tre parti diretta da Karen McGann esamina la sua vita, la sua carriera e inquadra le recenti accuse di abusi nel contesto dei tempi di allora e di quelli attuali attraverso le voci degli accusatori e degli alleati di Manson. Il risultato è un ritratto scioccante dei diversi resoconti di ciò che è accaduto e di quanto la società, il mondo della musica e le celebrità siano cambiati nell’ultima generazione.>>

Non resta che attendere la fine dei lavori, per poterci gustare la nuova docu-serie Marilyn Manson: Behind The Mask!

Per quanto riguarda le attività dell’artista, l’ultimo aggiornamento da parte di Marilyn Manson verso i suoi fan risale allo scorso Maggio 2023 tramite la sua pagina facebook, dalla quale scrisse “Ho qualcosa da farvi ascoltare!” – senza aggiungere altro. Per ogni novità, come sempre, vi terremo aggiornati!