L’ONDA NERA – 40 anni di (contro) cultura Dark – un libro di Giacomo Pisano
Uno dei fenomeni musicali che più hanno colpito l’immaginario popolare, valicando spesso dl mondo delle controculture e del underground, è quel mondo che si identifica con il termine “Dark“.
Figlio del punk con una passione molto più sfrenata del genitore per l’impatto visivo dei suoi componenti, il Dark è, sia un movimento influenzato da elementi gotici e romantici che una forza che ha influenzato (ed influenza ancora oggi) il mondo dell’arte e la vita comune. Tendenzialmente cosi si definisce questo movimento, ma nella realtà ci si trova davanti ad una storia molto più complessa che accompagna giovani e meno giovani ormai dagli anni 80.
Per gli appassionati del genere ed i neofiti nel 2022 è uscito alla stampe, per la Milieu Edizioni, il libro L’onda nera – 40 anni di (contro) cultura dark di Giacomo Pisano, 150 pagine dove l’autore ha trasmesso la sua conoscenza e passione del fenomeno dark, realizzando uno strumento che si può definire basilare per approcciarsi ad un mondo ormai ampiamento conosciuto, ma da pochi realmente approfondito e vissuto.
Mi era già capitato di leggere testi legati al mondo della musica Dark ma, in questo caso, oltre al classico excursus sulle origini, si approfondiscono anche altri elementi. Life style, evoluzione del mondo dark, come il mainstream ha sfruttato per i suoi scopi questa cultura, sono alcuni degli argomenti che si possono trovare lungo la lettura di questo testo. Interessante è anche la parte dedicata all’Italia, e su come il Bel Paese si è raffrontato con un mondo cosi particolare.
Giustamente il tutto è arricchito da riferimenti musicali a band e ai vari sottogeneri, che col passare degli anni, sono nati ed evoluti, allontanandosi anche di molto dalle sonorità originali.
Una lettura interessante da “mangiarsi” in poche ore, utile sia a chi è già parte del mondo Dark, ma ancor di più a chi vuole avvicinarsi ed ampliare la propria visione di un movimento tanto complesso e interessante.
A cura di Luca Truzzo
- Titolo: L’onda nera – 40 anni di (contro) cultura dark
- Autori: Giacomo Pisano
- Editore: Milieu
- Anno: 2022
- Pagine: 152
- Acquistalo QUI!