L’iconica chitarra di EDDIE VAN HALEN venduta per 50.000 dollari
Una Frankenstrat, iconica chitarra di proprietà di Eddie Van Halen è stata venduta per $50.000 tramite Heritage Auctions.
Lo strumento è stato realizzato per Eddie intorno al 1984 da Steve Ripley, famoso per le sue chitarre stereo che il compianto musicista usava in canzoni come ‘Top Jimmy’. Costruito da un Kramer Striker molto presto nell’era Ripley/Kramer, poiché non dispone di stereo, si ritiene che lo strumento sia stato utilizzato da Eddie come chitarra di riserva nei tour ‘1984’ e ‘5150’ a metà degli anni ’80 .
La chitarra presenta il manico in palissandro di colore scuro personalizzato da Steve Ripley, che è estremamente raro, poiché Eddie usava tipicamente manici in acero di colore chiaro. Solo diversi Rosewood Frankenstrats sono stati realizzati per Eddie, e questo è uno. Il corpo è stato verniciato a spruzzo e rigato a mano, presumibilmente dallo stesso Van Halen, data l’annata dello strumento. Le strisce dipinte di bianco si tingono di un colore giallo chiaro o crema, sia per l’età, sia per l’ampia esposizione al fumo di sigaretta durante il tour con la band negli anni ’80. Il tremolo è Floyd Rose.
La chitarra è stata data al mittente nel 1990 dal chitarrista rock e cantante Leslie West della band Mountain, che aveva ricevuto lo strumento in dono da Eddie Van Halen diversi anni prima. Van Halen ha citato l’Occidente come una delle sue principali ispirazioni musicali. Lo speditore è una nota guardia del corpo professionale che, da più di 30 anni, ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi dell’industria musicale e cinematografica. Tra il 1989 e il 2001, ha lavorato come guardia del corpo personale di West, trascorrendo molto tempo con lo stesso sia dentro che fuori strada. È noto che i vari graffi e l’usura del rivestimento metallico della chitarra provengono da Eddie Van Halen.
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.