L’Eurovision Song Contest censura i MÅNESKIN, dovranno stare “Zitti e Buoni”

L’Eurovision Song Contest censura i MÅNESKIN, dovranno stare “Zitti e Buoni”

I Måneskin, come già sappiamo, rappresenteranno l’Italia all’Eurovision 2021 il prossimo Maggio in quel di Rotterdam – dopo aver vinto la settantunesima edizione del Festival di San Remo.

Ma all’Eurovision hanno creato alcuni intoppi nei confronti dei Måneskin poichè, stando al regolamento di partecipazione, dovranno modificare parti del testo dell’ormai celebra brano ‘Zitti e Buoni’ (con cui hanno vinto San Remo) e dovranno accorciarlo per non superare i 3 minuti di durata.

Per quanto riguarda la censura, sono stati implicati i termini contenuti nelle due parti “Vi conviene toccarvi i coglioni” – che verrà modificata in “vi conviene non fare più errori” – e “non sa di che c…o parla” che diventerà “non sa di che cosa parla”. Ma del resto, non è la prima volta che accade qualcosa del genere, anzi, la storia della musica ne ha tante da raccontare.

La reazione dei Måneskin è stata molto collaborativa, seppur non pienamente felici – comprensibile. Il cantante, Damiano, ha affermato: <<Non ci ha fatto piacere, l’abbiamo fatto perché altrimenti ci avrebbero squalificato. Abbiamo tolto una parolaccia, è stata una scelta di buon senso. Bisogna anche rendersi conto della realtà dei fatti, siamo ribelli, ma non scemi>>

La band dice: <<Non ci ha fatto piacere cambiare il testo, ma c’è un discorso buon senso nelle cose. Noi diciamo che non ci facciamo cambiare, ma il regolamento è così, Abbiamo pensato fosse più importante partecipare che tenere una parolaccia nel testo che lascia il tempo che trova>>

Nessuno ce ne voglia, ma è il caso di dire… per partecipare dovranno stare “Zitti e Buoni”.

Ricordiamo che il 19 Marzo prossimo uscirà ‘Teatro d’Ira – Vol.I‘, il nuovo album dei Måneskin. Ora puoi ordinarlo in:
CD >https://amzn.to/3kUSy8q
LP >https://amzn.to/3bsaswn
Digitale >https://amzn.to/3rvglhA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: