LACUNA COIL: il nuovo disco ‘Sleepless Empire’ e il video di ‘Oxygen’

LACUNA COIL: il nuovo disco ‘Sleepless Empire’ e il video di ‘Oxygen’

Avevamo preannunciato nuova musica dei Lacuna Coil in uscita per oggi, ma la band ha fatto anche di più! Infatti, oggi, oltre a rilasciare un nuovo singolo ‘Oxygen’, i Lacuna Coil hanno anche annunciato il nuovo ed atteso album intitolato ‘Sleepless Empire’ e in arrivo il prossimo 14 Febbraio 2025 tramite Century Media Records.

Il successore di ‘Black Anima’ (2019) è stato prodotto nuovamente, e interamente, dal bassista Marco “Maki” Coti Zelati e si presenta con l’artwork realizzato dal rinomato illustratore italiano Roberto Toderico.

Sul nuovo singolo ‘Oxygen’, accompagnato dal video che trovate qui sotto, la frontwoman Cristina Scabbia (che sta per rilasciare il suo primo libro) racconta: <<è una potente esplorazione della lotta emotiva e del conflitto interiore. Il testo trasmette un senso di annegamento in un ambiente tossico, sia letteralmente (nel video) che metaforicamente, dove i tentativi di salvezza, rappresentati da ‘ossigeno’, sono in qualche modo inutili. Questa canzone racchiude la sensazione di lottare per liberarsi da ciò che ci trattiene, quando il viaggio è pieno di difficoltà. È un inno crudo di vulnerabilità, resilienza e coraggio di affrontare ciò che sembra insormontabile. Dover rimanere in acqua per così tante ore durante le riprese del video è stato catartico per me, la consapevolezza che la piacevole sensazione di galleggiare potrebbe in un istante diventare pericolosa e mortale se non fossi stata attenta era molto adatta al tema della canzone.>>

Il video è diretto da Daniele Tofani.

L’ispirazione per creare ‘Sleepless Empire’ è arrivata ai Lacuna Coil durante le sessioni di ‘Comalies XX’ (2022), remake del loro acclamato terzo disco, ‘Comalies’. La scrittura e le registrazioni hanno avuto luogo nel nord Italia tra Milano (città natale della band) e Como, dove si trovano gli SPVN Studios.

Il nuovo album è composto da 11 tracce; ognuna è una colonna sonora riccamente strutturata per un tempo e un luogo specifici. Con ‘Sleepless Empire’, quel luogo è oscuro, cinematografico e inequivocabilmente fedele alle caratteristiche uniche che hanno dato ai Lacuna Coil un ingresso così celebrato negli annali della musica heavy.

La band racconta: <<‘Sleepless Empire’ cattura, attraverso i nostri occhi, il caos di una generazione intrappolata in un mondo digitale che non si ferma mai, dove i social media consumano l’identità e ogni giorno ci spingono un passo più vicini a diventare zombie senz’anima. Ci troviamo nel mezzo, dopo aver assistito a un mondo analogico completo e a quello moderno, confrontandoci con l’evoluzione e cercando un vero significato di tutto ciò. In ogni canzone, il viaggio è una corrente sotterranea di ribellione, un grido disperato per reclamare se stessi in un’epoca che sembra aver perso il senso del tempo e della realtà.>>

Il nuovo ‘Sleepless Empire’ dei Lacuna Coil conterrà anche i due singoli precedentemente rilasciati, con altrettanti ospiti speciali; ‘Hosting The Shadow’ con Randy Blythe dei Lamb Of God e ‘In The Mean Time’ con Ash Costello dei New Years Day, insieme a ‘Never Dawn’ uscito lo scorso anno. Se ve li siete persi, o volete rigustarveli, qui sotto li riportiamo nuovamente:

Queste la track-list e la copertina di ‘Sleepless Empire’, il nuovo album dei Lacuna Coil:

01. The Siege
02. Oxygen
03. Scarecrow
04. Gravity
05. I Wish You Were Dead
06. Hosting The Shadow (feat. Randy Blythe)
07. In Nomine Patris
08. Sleepless Empire
09. Sleep Paralysis
10. In The Mean Time (feat. Ash Costello)
11. Never Dawn

Lacuna Coil – ‘Sleepless Empire’ (2025)

 

Rispondi