La guerra in Ucraina colpisce i RUSSKAJA, la band si scioglie

La guerra in Ucraina colpisce i RUSSKAJA, la band si scioglie

L’attuale guerra in Ucraina con la Russia, ha “colpito” i Russkaja, portandoli alla decisione di uno scioglimento! La band multiculturale Ska-Punk-Metal-Polka, dai chiari riferimenti di matrice sovietica, ha comunicato la notizia attraverso i social:

<<Ehilà,
i Russkaja hanno deciso di sciogliersi. Questa è ovviamente una notizia molto triste dopo 18 anni di carriera, ma la guerra in corso in Ucraina, iniziata dalla Russia il 20 febbraio 2022, ci rende impossibile continuare con un’immagine e uno stile che fa uso satirico dei simboli e del linguaggio sovietici. La band si chiama Russkaja (trad. russo) e si basa molto su questi elementi, con un cantante nato in Russia e trasferitosi in Austria più di 30 anni fa.

Ciò che una volta era divertente nella musica della band ora non è altro che amaro e i membri non possono più salire sul palco senza sentire quell’amarezza in ogni nota che suonano e in ogni parola che cantano. Tutti i testi scritti hanno ora un significato totalmente diverso e nessuno dei membri del gruppo vuole veicolarlo, poiché in questi tempi è associato solo alla guerra, alla morte, al crimine e al sangue versato. È dunque giunto il momento di fermare tutto questo.

Abbiamo cercato di fare dichiarazioni, di prendere posizione pubblicamente per ciò che rappresentiamo, ossia pace e unità. Sentiamo però che non è abbastanza e inoltre non cambierà più. Ci siamo resi conto che questa guerra non si fermerà presto e anche se lo facesse, l’immaginario e lo stile sovietici ora sono danneggiati per sempre.

I Russkaja sono diventati un bersaglio anche sul web, ci sono shitstorm ogni giorno e con ogni nuovo singolo che pubblichiamo. La gente ci chiama terroristi russi e filorussi anche se noi siamo l’esatto opposto. Infine, ci preoccupiamo anche della sicurezza della nostra crew e di tutte le persone coinvolte e non vogliamo rischiare che accada qualcosa di violento quando siamo in tour. Per la maggior parte di noi i Russkaja non erano solo la nostra band ma erano anche la nostra esistenza. Questa decisione è molto triste per tutti noi, ma dopo tutto quello che è successo dal 24 febbraio 2022 ad oggi, non vediamo altre possibilità.

Speriamo che tutti i fan, promoter e partner possano capire l’inferno che stiamo attraversando portando il nostro bambino nella tomba dopo tutti questi anni. Come regalo d’addio vi lasciamo il nostro nuovo album ‘Turbo Polka Party’.
Pace
Russkaja>>

I Russkaja hanno pubblicato il 3 Febbraio il loro nuovo – e ultimo, ormai – album ‘Turbo Polka Pary’ tramite Napalm Records. Potete ordinarlo in CD (Qui) e il LP (Qui).