LA FAIDA: il video di ‘Anima Meridionale’
‘Anima Meridionale’ è il nuovo singolo dei rocker La Faida, un brano disponibile da oggi nei principali store digitali, che rappresenta una rivendicazione senza vergogna delle loro origini e della loro cultura, non in maniera chiusa, reazionaria, ma nell’accezione positiva e propositiva.
La band afferma: <<La nostra cultura, le nostre tradizioni sono un fuoco vivo che ci unisce, ci rende unici e al tempo stesso connessi: Sardegna e Campania hanno tantissimo in comune. Abbiamo scelto di usarla come opener del nostro album ‘Questa non è l’America’ proprio per ribadire chiaramente il concetto espresso lungo tutto l’album. L’Italia non è l’America, che sia in positivo o in negativo, e non siamo americani, siamo meridionali, con tutto ciò che ne comporta, a livello di vissuto, a livello artistico e culturale: questo è il senso del nostro primo lavoro, ed è il senso di ‘Anima Meridionale’>>
La Faida hanno realizzato anche i video dei singoli ‘Welcome (Benvenuti nel mio Freakshow)’ e ‘Sono Una Donna’.
La band è composta Salvatore Ivan Foddanu (Ivan Grave – voce), Alessandro Picca (Lexy Riot – basso), Massimiliano Lepore (Max – chitarra), Gianluigi Quatrano (JJ – chitarra) e Gaetano Del Regno (Scar – batteria).
I ragazzi dopo essersi formati come band a Los Angeles, al Whisky a Go Go, nel gennaio 2020, si levano Los Angeles da dosso. Ad Hollywood si dice che “il regista è l’ultimo film che fa”, di contro La Faida dice che l’arte è la somma di tutto il nostro vissuto, al di là del trend, al di là dell’abito che ogni volta si è obbligati ad indossare, e iniziano a comporre, scrivendo di ciò che hanno vissuto e testimoniando ciò che hanno visto.
Lo scorso 2 Aprile 2023 La Faida hanno rilasciato il debut album ‘Questa non è l’America’. L’album è il manifesto programmatico della band. Abbraccia temi sociali e culturali, raccontati dalla parte dei diversi, degli emarginati. Si passa dall’individuale al collettivo, dai desideri alle necessità. Dalla lotta al pregiudizio, all’omaggio di chi ha cambiato, in un modo o nell’altro, la storia, in 8 tracce si esprime tutta la disillusione, la rabbia di una generazione senza futuro, di un mondo rotto in mille pezzi da rattoppare. ‘Questa non è l’America’ é la fine del sogno americano per i 5 ragazzi sardo-campani, e al tempo stesso l’inizio di una nuova presa di coscienza artistica, ma soprattutto umana. Il disco al tempo stesso è un monito e un augurio.
Se volete conoscere meglio La Faida, vi rimandiamo alla nostra intervista con la band, che potete ascoltare a Questo Link!
Back office di Suoni Distorti Magazine